iscrizionenewslettergif
Esteri

Scoperto il punto più freddo della Terra: -93 in Antartide

Di Redazione10 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Le rilevazioni effettuate da un satellite. In arrivo nuovi dati

Scoperto il punto più freddo della Terra: -93 in Antartide
Scoperto il luogo più freddo della Terra

WASHINGTON, Usa — Un satellite in orbita ha scoperto il luogo più freddo della Terra. Si trova, come prevedibile, in Antartide. In quel punto sono stati misurati 93,2 °C sotto zero, pari a -135.8 Fahrenheit.

Il dato è stato reso noto durante un convegno scientifico, il Geophysical Union Fall Meeting di San Francisco, che raduna i maggiori scienziati del pianeta.

La temperatura è stata misurata il 10 Agosto 2010. I ricercatori spiegano che si tratta di un dato preliminare. Dal momento che sono in arrivo altri dati provenienti da diversi sensori termici spaziali è possibile che il termometro si sposti ancora più in basso.

Il precedente record era stato registrato sempre in Antartide: meno 89.2°C alla base russa Vostok il 21 luglio del 1983.

La temperature venne misurata a un paio di metri dalla superficie ghiacciata, mentre quella misurata dai satelliti arriva direttamente dalla superficie del ghiaccio.

“Queste temperature molto basse sono difficili da immaginare” ha spiegato Ted Scambos dello US National and Ice Data Center di Boulder, in Colorado. “In senso inverso è come immaginare la temperatura di ebollizione dell’acqua. Il nuovo record è 50 gradi più basso delle temperature più fredde in Alaska e Siberia e di 30 gradi più freddo rispetto alla Groenlandia”.

Usa, neve sulla costa Est: incidenti a catena

Incidenti a catena negli Stati Uniti a causa della neveNEW YORK, Usa -- Il maltempo non molla la presa sulla costa est degli Stati ...

Protesi seno difettose: condannato fondatore Pip

Il fondatore dell'azienda PipMARSIGLIA, Francia -- E' stato condannato a quattro anni di carcere per truffa aggravata e ...