iscrizionenewslettergif
Sport

Pallone d’oro, sfida a tre: Messi, Ronaldo, Ribery

Di Redazione10 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Le candidature ufficializzate della Fifa. Gara stellare fra fuoriclasse

Pallone d’oro, sfida a tre: Messi, Ronaldo, Ribery
Messi, CR7 e Ribery per il pallone d'oro 2013

PARIGI, Francia — Sarà una sfida a tre. I finalisti del pallone d’oro 2013 sono Lionel Messi, Franck Ribery e Cristiano Ronaldo.

La Fifa li ha elencati così, rigorosamente in ordine alfabetico. Perché di polemiche quest’anno il premio ne ha già suscitate più che a sufficienza. Il francese Ribery – che a suon di gol con il Bayern Monaco si è portato a casa Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania – è favorito per sollevare il trofeo, il 13 gennaio a Zurigo.

Ma Messi, stella argentina del Barcellona, non dispera di vincere quello che sarebbe il quinto Pallone d’oro consecutivo, nonostante una stagione non esaltante a causa degli infortuni che lo hanno colpito a ripetizione.

Ed al portoghese CR7 (così si griffa l’attaccante del Real Madrid) non dispiacerebbe bissare il successo del 2008. Magari solo per togliersi la soddisfazione di non andare a ritirare il premio, come ha minacciato in polemica con il presidente della Fifa, Blatter, reo di averne fatto una irriverente imitazione durante un incontro con degli studenti. Secondo la stampa spagnola di fede blaugrana, la riapertura dei termini per votare voluta dalla Fifa (inizialmente scaduti il 15 novembre, erano stati prorogati al 29) è stata decisa per favorire proprio lui, includendo i playoff mondiali e le quattro reti segnate da Ronaldo contro la Svezia.

Ribery si sente comunque forte di un’annata eccezionale. L’ala francese (parole sue) ha già fatto spazio sul camino per sistemate il Pallone d’oro.

L’Atalanta perde a Verona. L’ira di Colantuono

La grinta di Stefano ColantuonoVERONA -- L'Atalanta ha subito la rimonta del Verona e ha perso per due reti ...

Galatasaray-Juve rinviata per neve

Antonio Conte durante la partitaISTANBUL, Turchia -- E' stata rinviata per neve la sfida di Champions league fra Galatasaray ...