iscrizionenewslettergif
Politica

Pd, tutti gli uomini (e le donne) di Matteo Renzi

Di Redazione9 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il nuovo segretario nazionale presenta i componenti della sua squadra: 7 donne e 5 uomini, età media 35 anni

Pd, tutti gli uomini (e le donne) di Matteo Renzi
Guglielmo Epifani e Matteo Renzi

ROMA — Il nuovo segretario nazionale del Pd Matteo Renzi ha presentato quest’oggi a Roma gli uomini che faranno parte della sua squadra di governo del partito. Si tratta di cinque uomini e 7 donne, “come nella tradizione del Comune di Firenze, dove le donne sono più di quelle stabilite dalla normativa” ha detto il sindaco.

Ecco i componenti della sua segreteria, per la maggior parte già parlamentari: Lucca Lotti all’organizzazione, Bonaccini (Enti locali), Filippo Taddei della John Hopkins (economia), Faraone al Welfare, Nicodemo (comunicazione), Boschi (riforme), Madia (Lavoro), Mogherini (Europa), Serracchiani (infrastrutture), Braga, Morani e Picieno.

Renzi, che si trova a palazzo Chigi per l’incontro col premier Letta, ha sottolineato che il ritiro della fiducia al governo non e’ un tema all’ordine del giorno: “Il punto non è far cadere il governo ma farlo lavorare affinchè il governo ottenga i risultati e dia risposte” ha spiegato, sottolineando che non ci sarà alcun “braccio di ferro con i gruppi parlamentari. Non sono preoccupato che ci siano tensioni con i gruppi: questi hanno il dovere di discutere e dialogare con il partito”.

I componenti della segreteria di Matteo Renzi

I componenti della segreteria di Matteo Renzi

Nell’incontro di presentazione alla stampa di Renzi era presente anche il segretario uscente Guglielmo Epifani che ha rimarcato “la straordinaria partecipazione democratica alle primarie del Pd arrivata a 2,9 milioni di persone che hanno votato, il che ci fa ben sperare”. Senza nulla togliere al successo delle primarie, Epifani sulle ali dell’entusiasmo ha omesso un piccolo particolare: erano aperte anche ai sedicenni, cosa che non è alle politiche vere.

M5S Bergamo: candidati Comunali passati alla “griglia”

Il Movimento 5 stelle di BergamoBERGAMO -- Gli attivisti del Movimento 5 stelle della Bergamasca "grillieranno" - neologismo che ben ...

Matteo Renzi e la speranza di Berlusconi

Silvio BerlusconiROMA -- E' stato fra quelli che si è complimentato. Silvio Berlusconi ieri sera ha ...