iscrizionenewslettergif
Esteri

Arriva Xaver, la tempesta più violenta da 50 anni

Di Redazione6 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva Xaver, la tempesta più violenta da 50 anni
La tempesta Xaver sul Mare del Nord

LONDRA, Gran Bretagna — Allarme nel Nord Europa per il passaggio di Xaver, la tempesta che gli esperti hanno già definito la più forte degli ultimi cinquant’anni.

Belgio e Olanda sono in apprensione per l’arrivo della tempesta, la stessa che si è abbattuta sulla Scozia, provocando un morto, e che sta creando allarme anche in Germania e Danimarca.

Tutte le possibili misure precauzionali sono state attivate lungo la costa, dove è prevista una marea tra i 6 e i 7 metri – la più alta degli ultimi 60 anni – che metterà alla prova i sistemi anti-inondazione realizzati dai due Paesi per evitare di essere sommersi dalle acque del Mare del Nord.

La tempesta si abbatterà nelle prossime ore sulle provincie settentrionali dell’Olanda, dove sono previste raffiche di vento, accompagnate da pioggia, fino a 130 km orari. La compagnia aerea olandese Klm ha già cancellato numerosi voli in arrivo e partenza dall’aeroporto di Amsterdam-Schipol.

Anche in Germania e Danimarca è scattato da stamane l’allerta e in diverse regioni gli abitanti sono stati invitati a restare nelle proprie case.

Il mondo piange la morte di Nelson Mandela

Nelson MandelaJOHANNESBURG, Sudafrica -- Della lotta all'apartheid aveva fatto la sua ragione di vita. Si è ...

Gli Usa non riconoscono la “zona di difesa” cinese

I bombardieri B-52WASHINGTON, Usa -- Gli Stati Uniti non riconoscono la zona di difesa dello spazio aereo ...