iscrizionenewslettergif
Bergamo

Università, Maroni: la Regione raddoppierà gli investimenti

Di Redazione5 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il governatore incontra i rettori lombardi a Bergamo. Impegno a investire il 3 per cento del pil in ricerca

Università, Maroni: la Regione raddoppierà gli investimenti
Maroni oggi a Bergamo

BERGAMO — Nei prossimi cinque anni la Regione Lombardia raddoppierà gli investimenti in ricerca e innovazione. Lo ha detto quest’oggi a Bergamo il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Maroni è intervenuto all’incontro con i rettori delle 12 università lombarde che si è tenuto all’ateneo di Bergamo. “La Regione Lombardia punta molto sulle università, che hanno un ruolo strategico nella ripresa economica. La grande alleanza tra istituzioni, Regione, università e mondo delle imprese può rilanciare l’economia in Lombardia. Per questo voglio sentire dai rettori quali sono i problemi che hanno le università lombarde, problemi che intendo risolvere”.

“Chiaramente non tutti i problemi dipendono dalla Regione, per esempio i tagli alle università vengono fatti dal governo, ma mi voglio fare parte attiva con il governo e il parlamento sui problemi che oggi le università lombarde mi presenteranno”.

“Come possiamo sostenere, come Regione, le università? Principalmente in due modi – ha rimarcato Maroni -: investendo nella ricerca, cosa che intendiamo fare e infatti il nostro impegno in questi 5 anni è di raddoppiare gli investimenti regionali in ricerca e innovazione, portandoli dall’1,6 per cento del Pil regionale al 3 per cento, e poi facendoci carico dei problemi che le università hanno nei confronti di governo e parlamento, mettendoci al loro fianco e sostenendoli nelle loro battaglie”.

Bergamo, sabato la “giornata del medico”

Un medico di baseBERGAMO -- Sabato 7 dicembre 2013, alle 9.30, presso la sede dell’Ordine dei medici chirurghi ...

Concerto di Natale: al Donizetti la storia del rock

Concerto di Natale dedicato alla storia del rockBERGAMO -- Tutto esaurito per l’ottava edizione del "Concerto di Natale", in programma martedì 17 ...