iscrizionenewslettergif
BREAKING NEWS

Ladri rubano camion di cobalto radioattivo

Di Redazione5 dicembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

CITTA’ DEL MESSICO — Lo hanno ritrovato. Le autorità hanno confermato di aver individuato il camion carico di cobalto radioattivo rubato ieri in Messico.

Il camion, un Volskwagen Worker bianco con un pericolosissimo container, stava viaggiando da Tijuana verso un centro per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi quando è stato assalito dai ladri che lo hanno trafugato, quando si trovava a circa 120 chilometri dalla capitale Città del Messico.

“I ladri potrebbero essere sul punto di morire perchè l’intensità della radiazione è molto alta”, ha riferito il responsabile della Commissione per la sicurezza nazionale e la protezione (Cnsns), Mardonio Jimenez, il quale ha reso noto alla stampa la vicenda del ritrovamento del camion con il carico – cobalto-60 -, un isotopo radioattivo molto pericoloso.

I ladri, nel frattempo fuggiti, lo hanno rimosso dal contenitore sigillato e ora rischiano la vita per essersi esposti alle radiazioni. Non ci sono invece pericoli per la popolazione, poichè il villaggio più vicino al luogo del ritrovamento è a oltre un chilometro.

Belgio, maxi-tamponamento fra 123 veicoli

BRUXELLES, Belgio -- E' di un morto e sessanta feriti il drammatico bilancio di un ...

Attacco hacker: rubate 2 milioni di password

LONDRA, Gran Bretagna -- Oltre due milioni di password sono state rubate da hacker agli ...