iscrizionenewslettergif
Cultura

Terza Università: i nuovi corsi a Bergamo e provincia

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Terza Università: i nuovi corsi a Bergamo e provincia
Libro

Ecco l’elenco dei corsi organizzati dalla Terza Università di Bergamo, in città e provincia, per i prossimi giorni. Per avere informazioni sui corsi cittadini rivolgersi al numero telefonico 035-3594370.

IN CITTA’

Lunedì 9/12/13
Inizia alle ore 15 presso il Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, il corso di Scienze di 10 incontri: “Il linguaggio delle cellule”, nel quale andremo alla scoperta di come comunicano le cellule del nostro corpo.

Martedì 10/12/13
Inizia alle ore 15 presso la Fondazione La Porta, viale Giovanni XXIII, il corso di Arte e storia di 10 incontri: “Terre e città. Civiltà alpina”, nel quale, con l’ausilio di immagini, visiteremo terre e città dei due versanti dell’arco alpino.

Inizia alle ore 15 presso il Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, il corso di Letteratura greca di 10 incontri: “Le vie dei canti”. Argomento del corso è la lettura e l’analisi della poesia “lirica”, di parti significative di cori tratti da alcune tragedie e di epigrammi dell’età alessandrina.

Mercoledì 11/12/13
Inizia alle ore 15 presso il Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, il corso di Storia sociale di 10 incontri: “Gli squilibri del mondo globalizzato. Ma è davvero l’unico mondo possibile?”. Lo scopo del corso è di analizzare i fenomeni più vistosi e densi della globalizzazione quali gli aspetti della comunicazione, economia e ambiente, per verificare se vi siano possibili alternative.

Giovedì 12/12/13
Inizia alle ore 16.15 presso la Fondazione La Porta, viale Giovanni XXIII, il corso di Psicologia di 10 incontri: “Potenzialmente”, nel quale si proseguirà il percorso di allenamento cognitivo , iniziato nel corso base, volto al potenziamento delle abilità mentali.

Inizia alle ore 15 presso il CFP – Centro Formazione Professionale di via Gleno 2, il corso di Informatica: internet e posta elettronica di 10 incontri: “Navigare…”

IN PROVINCIA DI BERGAMO

Mercoledì 11/12/13
Trescore Balneario
Inizia alle 15 presso il Centro Sociale Diurno, via L. Lotto 25, il corso di Letteratura/storia/cinema di 10 incontri: “Dal neorealismo al post-moderno”, un breve percorso dall’età del boom economico a quello della globalizzazione. Info: 035-941071
Gandino
Inizia alle 15 presso la Sala Ferrari, piazza Vittorio Veneto, il corso di Critica d’Arte di 10 incontri: “Estetico, antiestetico, bello e brutto: parole che contano nella storia dell’arte”, che vuol fornire alcuni strumenti critici per capire meglio la storia dell’arte. Info: 035-745878

Giovedì 12/12/13
Albino
Inizia alle 15 presso la Sala Civica, via Mazzini, il corso di Storia di 10 incontri: “Uno sguardo sul mondo inquieto”. Cercheremo di capire meglio il mondo che ci circonda e che lasceremo ai nostri figli. Info: 035-774220
Treviglio
Inizia alle 15 presso la sala Melograno della Banca Credito Cooperativo, via Carcano, il corso di Letteratura di 10 incontri: “Non esiste un vascello veloce come un libro”. Il Viaggio come ricerca dell’ignoto e dell’imprevedibile nelle pagine di autori di epoche diverse. Info: 0363-41662
Carvico
Inizia alle 15 presso la Sala Biblioteca, il corso di Scienze di 10 incontri: “Darwin e la teoria dell’evoluzione: storia e attualità”. Il corso intende illustrare i meccanismi alla base della Teoria dell’Evoluzione, spesso dati per scontati, ma che invece riservano aspetti tutt’altro che banali.

Info: 035-790760

Biennale Arte Venezia: edizione straordinaria

ArsenaleStraordinaria conclusione per la Biennale Arte 2013 di Venezia. La rassegna terminata la scorsa settimana ...

Convegno internazionale su Shakespeare

ShakespeareNell'ambito delle attività della Scuola di Dottorato in Culture Umanistiche e Visive l'Universita' degli Studi ...