iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore gola: legame tra sesso e Papilloma Virus

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tumore gola: legame tra sesso e Papilloma Virus
Salute

Esiste un legame tra sesso orale e Papilloma Virus. Uno studio condotto dall’equipe di Carlo Foresta, andrologo dell’Università di Padova, ha dimostrato che un partner su tre è a rischio malattie del cavo orale se l’altro è positivo all’Hpv, il Papilloma Virus.

Il gruppo di lavoro diretto da Foresta, in collaborazione con Andrea Garolla ha infatti dapprima dimostrato che il Papilloma Virus può essere presente nel liquido seminale e alterare la fertilità, e in un secondo step dello studio ha dimostrato la presenza dell’Hpv nel cavo orale in partner di coppie con infezione a livello genitale e che riferivano abitudini sessuali che comprendevano il sesso orale.

In queste coppie vi è un elevato rischio di infezione del cavo orale dell’Hpv, pari addirittura al 30 per cento. “La ricerca – ha spiegato Foresta – nasce dalla scoperta scientifica che abbiamo fatto poco tempo fa. Abbiamo dimostrato che esiste un nesso di causalità tra la presenza dell’Hpv nel liquido seminale e infertilità maschile. Alla luce di questa risultanza, abbiamo valutato altri possibili effetti del Papilloma virus. Lo studio che abbiamo condotto dimostra la stretta relazione che esiste tra infezioni del cavo orale e Hpv e di conseguenza la possibilità di sviluppare un tumore orofaringeo”.

“Il Pap-test riesce solo a dimostrare se il virus è mai stato presente nell’organismo, noi invece siamo andati alla ricerca della presenza del virus nel liquido seminale in quel preciso momento, per valutare la sua relazione con patologie del cavo orale del partner” ha precisato l’esperto.

Cancro seno: prevenire con moto e dieta

CamminareBastano una camminata da 30 minuti ogni giorno e una dieta sana per ridurre sensibilmente ...

Boom di tumori alla tiroide in Italia

Aumentano i tumori alla tiroideCi sarebbero radiazioni e sostanze tossiche, e forse l'inquinamento, alla base del boom di tumori ...