iscrizionenewslettergif
Italia

Malpensa, in arrivo restyling e nuova struttura

Di Redazione29 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il terminal 1 verrà completamente rifatto con 90 cancelli d'imbarco e una nuova galleria commerciale

Malpensa, in arrivo restyling e nuova struttura
L'aeroporto di Malpensa

MILANO — Malpensa si rinnova completamente in vista dell’Expo. Lo ha annunciato la Sea, l’ente di gestione degli aeroporti milanesi.

Secondo quanto comunicato, il Terminal 1 sarà completato e tutte le aree in funzione dal ’98 saranno rifatte per adeguarle al layout dei nuovi spazi. La nuova Milano Malpensa sarà, così, una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio.

Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350mila mq, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).

Fiore all’occhiello della nuova Malpensa sarà la nuova galleria commerciale che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 13.000 mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia della Sea che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti. Innovazione, design, materiali all’avanguardia, spazi rinnovati e ampliati accoglieranno gli appassionati dello shopping a Milano Malpensa.

Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo. La nuova galleria diventer&a! grave; a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo una zona di passaggio.

Il restyling del Terminal 1 interesserà un’area di 18mila mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano checkin e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria, per un investimento totale di circa trenta milioni.

Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni. In vista dell’Expo 2015, Milano Malpensa sarà anche più efficiente. Numerosi saranno i servizi tecnologici che i passeggeri potranno utilizzare all’interno degli aeroporti, un’offerta integrata fra i siti, le App, il software itiView che rendono gli aeroporti di Milano all’avanguardia anche nell’offerta di servizi digitali.

Le nuove “App” ufficiali dell’aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa accompagnano i passeggeri nei loro viaggi, ottimizzandone i tempi e le informazio! ni necessarie che ogni passeggero potrà trovare a portata di un clic.

Milano Malpensa aumenta il suo ruolo di network globale di destinazioni è partito il 22 novembre 2013 il nuovo volo giornaliero non-stop di American Airlines tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Miami. Air Canada ha già annunciato l’apertura del collegamento non stop Milano-Toronto, operativo a partire dal 18 giugno 2014. Cinque volte la settimana decollerà da Milano Malpensa un Boeing 767-300 di Air Canada configurato con due classi di servizio, la pluripremi! ata Executive First e l’Economy. Delta aumenta l’operatività del volo stagionale giornaliero Milano Malpensa-Atlanta da fine maggio a metà settembre 2014, rispetto al periodo giugno-luglio del 2013. Ciò riconferma il crescente interesse delle grandi compagnie intercontinentali a volare su Milano.

Università, non pagano tasse ma papà gira in Ferrari

La Guardia di finanzaROMA -- Dalla studentessa col padre in Ferrari e case di lusso che dichiarava 19.000 ...

Tragedia a Latina, pilota di motociclismo muore in pista

La tragica morte di Doriano RomboniLATINA -- Era il SicDay, una festa per ricordare lo scomparso Marco Simoncelli. Ma di ...