iscrizionenewslettergif
Economia

Crisi, la cura spagnola sembra funzionare

Di Filippo Quarti29 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Crisi, la cura spagnola sembra funzionare
Euro

Per quanto l’economia spagnola sia in ripresa, esistono ancora delle preoccupazioni relative all’elevato deficit di bilancio.

Ad ogni modo è probabile che il mercato immobiliare risenta positivamente dell’accelerazione con cui la Sareb (la società responsabile della gestione degli attivi bancari ristrutturati) sta operando nel settore, mentre in linea generale stanno cominciando a riprendersi quegli investimenti in sofferenza e le banche potrebbero velocizzare il processo di “guarigione” grazie alla nuova regolamentazione sui Deferred Tax Assets (DTA) che verrà pubblicata ufficialmente venerdì.

Focalizzando l’attenzione su quest’ultima, quello che in buona sostanza è successo nella penisola iberica è che, grazie alle nuove leggi, le imposte anticipate dagli istituti bancari possono essere convertite in crediti d’imposta garantiti dallo Stato: questa conversione consente la contabilizzazione di tali crediti come capitale nell’ambito di Basilea III, il che si traduce in un aumento di circa 30mld di euro del capitale del sistema bancario.

A margine segnaliamo la nuova analisi sulle “Top Picks” europee, disponibile con la compilazione del form sottostante, che oggi analizza Allianz, Unicredit, Zodiac Aerospace, Mediaset, Deutsche EuroShop, Enel, Terna, Yoox, RWE e Continental.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Imu, pagheremo lo stesso in media 104 euro

soldiMESTRE -- I proprietari di prima casa che hanno subito l'aumento dell'aliquota Imu nel 2013 ...

Gettito Iva in calo del 3,9 per cento

soldiROMA -- E' sceso di quasi il 4 per cento il gettito Iva nei primi ...