iscrizionenewslettergif
Arte

Alfa Pietta espone all’Atelier Sirio di Bergamo

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alfa Pietta espone all’Atelier Sirio di Bergamo
Le opere di Alfa Pietta

Con Alfa Pietta si conclude la stagione espositiva del 2013 presso lo showroom dell’Atelier Sirio, in via Arena 5 a Bergamo. In questa occasione l’artista esporrà un’opera inedita e tre opere mai esposte nella nostra città. Le opere pittoriche/scultoree dialogheranno con le casule proposte dall’atelier.

Alfa Pietta vive e lavora a Bergamo. Nata a Romano di Lombardia nel 1939, ha frequentato l’Accademia Carrara di Bergamo negli anni 1958-62. La sua prima personale è del 1964. Negli anni Sessanta l’espressione pittorica-grafica si inserisce nel filone informale. Successivamente la sua ricerca si fa più sintetica: grandi stesure uniformi e compenetrazione di colore e segno.

Alfa Pietta

Alfa Pietta

Agli inizi degli anni Ottanta procede verso la tridimensionalità anche in pittura con l’uso di tele e garze non più rigide ma sospese. Le grandi stele lignee del ’90 sono una fusione di pittura e scultura. Ha realizzato libri d’artista in un unico esemplare.

Ha pubblicato con la casa Edizioni Pulcinoelefante diverse edizioni con testi personali e di poeti. La Provincia di Bergamo le ha assegnato il premio “Ulisse 2006” alla carriera artistica nel settore scultura.

Alfa Pietta ha esposto in moltissime gallerie sia in Italia che all’estero. Per questa occasione Siriogroup ha realizzato una casula in cotone, viscosa e lurex argento.

Storie da collezione: l’arte sbarca nelle case di riposo

L'inconfondibile LongarettiSi chiama "Storie da collezione" il progetto che la Fondazione Credito Bergamasco inaugura sabato 30 ...

Biennale Arte Venezia: edizione straordinaria

ArsenaleStraordinaria conclusione per la Biennale Arte 2013 di Venezia. La rassegna terminata la scorsa settimana ...