iscrizionenewslettergif
Economia

Gli indici dicono forte ripresa economica

Di Filippo Quarti26 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Pubblicato l'Ifo Business Climate. Pil tedesco in forte crescita, aumento delle esportazioni

Gli indici dicono forte ripresa economica
Gli indici di borsa

Venerdì è stato pubblicato l’Ifo Business Climate, aumentato di 2 pti e salito a 109.3 pti: il break-down mostra come sia migliorata la percezione sia della situazione attuale (+1pto, a 112.2) sia delle aspettative (+3pti, a 106.3).

Stante la media di lungo termine a quota 100, è possibile convenire che gli attuali livelli dell’indicatore sono indice di una forte crescita economica, soprattutto se analizzato congiuntamente ai PMI: entrambi sono infatti in area espansiva ed evidenziano una traiettoria crescente.

È quindi possibile che il PIL tedesco subisca un’accelerazione nel corso dell’ultimo trimestre, che verosimilmente potrebbe proseguire anche nel corso del prossimo anno, a dispetto delle dinamiche che stanno caratterizzando il resto dell’Unione Europea.

A livello settoriale, l’andamento positivo è stato condiviso dai vari settori e, in particolar modo, dal manifatturiero, che dovrebbe beneficiare di un potenziale aumento delle esportazioni nei prossimi mesi.

In aggiunta segnaliamo nuovamente lo studio elaborato dall’Ufficio Studi di SofiaSGR, allegato alla presente premessa e disponibile con la compilazione del form sottostante, in cui si fa il punto su alcune “Top Picks” europee. L’analisi è incentrata su BNP Paribas, Axa, EADS, Prysmian, Adidas, BMW, Technip, Voestalpine, Lafarge e Hugo Boss.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

E la tredicesima se ne va in tasse e bollette

SoldiROMA -- Il 90 per cento della tredicesima se ne andrà in tasse, bollette e ...

Imu, salta la seconda rata ma non tutta

SoldiROMA -- Che paese di pasticcioni. Mai chiarezza sulle tasse, sempre sotterfugi che finiscono sempre ...