iscrizionenewslettergif
Politica

Grazia a Berlusconi: Napolitano chiude la porta

Di Redazione25 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il presidente: non ci sono le condizioni. Bondi: si prende una responsabilità di fronte alla storia

Grazia a Berlusconi: Napolitano chiude la porta
Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi

ROMA — “Non solo non si sono create via via le condizioni per un eventuale intervento del Capo dello Stato sulla base della Costituzione, delle leggi e dei precedenti, ma si sono ora manifestati giudizi e propositi di estrema gravità, privi di ogni misura nei contenuti e nei toni”. E’ quanto contenuto in una nota diramata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il presidente lancia “un pacato appello a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità”.

“Su tutti i problemi relativi alla sentenza definitiva di condanna pronunciata l’1 agosto scorso dalla Corte di Cassazione nei confronti del sen. Berlusconi, il presidente della Repubblica si è in questi mesi sempre espresso e comportato in coerenza con la sua ampia dichiarazione pubblica del 13 agosto. Nulla è risultato però più lontano del discorso tenuto sabato dal senatore Berlusconi dalle indicazioni e dagli intenti che in quella dichiarazione erano stati formulati”, viene riferito dall’Ufficio Stampa del Quirinale.

“Di qui il pacato appello del presidente della Repubblica a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità”, si conclude.

A stretto giro la risposta di Forza Italia. Napolitano “non intende utilizzare le prerogative che la Costituzione gli assegna al fine di sanare una grave ingiustizia e in questo modo si assume una grande responsabilità di fronte alla storia e al futuro dell’Italia”, ha affermato in una nota Sandro Bondi, sostenendo che la decadenza di Berlusconi è un “colpo di Stato”.

Presentata Forza Italia Bergamo: ecco come sarà

Forza Italia Bergamo, foto di gruppoBERGAMO -- Una partito snello, all'americana, che poggi le sue radici nei club. E' questo ...

Berlusconi: nuove carte dagli Usa mi scagionano

Silvio BerlusconiMILANO -- "Sono in arrivo le carte dagli Usa che provano la mia assoluta innocenza ...