iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Cultura

Rassegna teatrale su narrazione e memoria

Di Redazione22 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Rassegna teatrale su narrazione e memoria
Fabrizio Saccomanno

Doppio appuntamento nel fine settimana a Verdello, in provincia di Bergamo, per la microrassegna “Senza sparire: due giornate sul tema della narrazione e memoria” inserita nella più ampia rassegna “Storie in Comune” organizzata da “Qui e Ora Residenza Teatrale”.

Gli appuntamenti si svilupperanno nel weekend: uno spettacolo con Fabrizio Saccomanno il sabato sera e uno speciale appuntamento con “Qui e Ora” e la compagnia Brincadera di Bergamo, la domenica.

Ecco gli appuntamenti

23 NOVEMBRE 2013
Sala Abbiati Centro civico, Verdello (Bg) Ore 21,00
INGRESSO GRATUITO
IANCU, un paese vuol dire

Questo è il racconto di una giornata. Una domenica dell’agosto del 1976 in cui la grande Storia, quella con la S maiuscola, invade la vita e le strade di un paese del Salento. Un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce due giorni prima, è stato riconosciuto mentre si nasconde nelle campagne del paese. Inizia così una tragicomica caccia all’uomo che coinvolge un po’ tutti, bambini compresi. Ma questo non è solo il racconto di una giornata. È il racconto di un’infanzia e degli inganni e delle illusioni che la circondano. Ed è soprattutto il racconto di un’epoca. Attraverso gli occhi di un bambino di otto anni viene ricostruito il mosaico del ricordo: uno strano e deformato affresco di quegli anni nel profondo sud. Un sud che oggi non c’è più, piazze e comunità che si sono svuotate e si sono imbarbarite, o sono state svendute. Con quegli occhi a volte spalancati, altre socchiusi, altre ancora addormentati e in sogno, si racconta un mondo, frammenti di storia e di uomini e di donne, di battaglie tra bande e rivali e giochi pericolosi. Nessuna cartolina, nessuna nostalgia: è un mondo duro, cupo, eppure comico e grottesco. Un mondo fotografato un attimo prima di scomparire. Un mondo di figure mitiche, contadini, preti, nonni, libellule, giornaletti e una gran voglia di diventare grandi, chissà poi perché.

24 NOVEMBRE 2013
c/o Sala Abbiati Centro civico,
Piazza Aldo Moro, Verdello (Bg)
Ore 18,00
Ingresso gratuito

LA MEMORIA DEL TERRITORIO
VUOTI DI MEMORIA a cura di Compagnia Brincadera
Lettura musicale fatta da bimbi, per bimbi e adulti, dal libro di Hervé Jaouen. Storia di una nonna che perde il senno e di una bimba, la nipote, che lo racconta con leggerezza.

Compagnia Brincadera I bambini brincano, giocano. Soprattutto loro. Se la vita non si è già accanita, si divertono. Brincade(i)ra, in portoghese, è questo: gioco, scherzo, divertimento, sciocchezza, festa improvvisata, quisquilia, incoscienza, follia carnevalesca. È parso appropriato a esprimere leggerezza e disincanto.

DAL CORTILE AL CONDOMINIO a cura di Qui e Ora e delleAli teXtura
con la partecipazione del laboratorio Ma le Donne
Voci e racconti vicini e lontani. Racconti fatti dalla viva voce di chi li ha vissuti e trasformati in lettura teatrale. Infanzie che si rincorrono fra le vie del paese e si ritrovano adulte ad abitare nei condomini delle grandi città.

CINESCATTI – La memoria ritrovata
Le cantine e le soffitte nascondono tesori inaspettati: dalle dimenticate pellicole 8 millimetri, girate da inconsapevoli etnografi, emergono gesti e oggetti del passato, paesaggi cancellati dall’urbanizzazione.

Cinescatti è un progetto di Laboratorio 80 per il recupero delle pellicole amatoriali e di famiglia, un archivio vivo e aperto a contaminazioni, riletture, invenzioni.

Asta benefica di copie autografate del libro Senza sparire di Giuseppe Goisis e Giovanni Diffidenti – Lubrina Editore

Presente Prossimo: Franco Buffoni al Festival

BuffoniProcede con sempre grande successo la serie di iniziative organizzate nell'ambito di Presente Prossimo, Festival ...

Donne: Giornata internazionale contro la violenza

25 novembreSi festeggia oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tramite la ...