iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: ecco le “top picks” europee

Di Filippo Quarti22 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

In questa puntata di Advisor, con gli esperti di Sofia Sgr, gli andamenti delle società del vecchio continente

Investimenti: ecco le “top picks” europee
Analisi dei risultati di Borsa

Quest’oggi è nostra intenzione porre “sotto la lente” alcune società europee cercando di soddisfare in tal modo l’interesse di chi desidera un focus su alcuni temi specifici, lasciando un piccolo spazio ad alcune considerazioni macro economiche.

A tal proposito segnaliamo che i dati Treasury International Capital (TIC) evidenziano un afflusso netto di capitale dagli Stati Uniti all’Europa, segno che gli investitori americani stanno continuando ad acquistare titoli sui mercati azionari del vecchio continente: la media degli ultimi 12 mesi si attesta intorno ai 90mld di dollari, al medesimo livello del 2007.

Allo stesso modo gli acquisti di obbligazioni europee da parte degli investitori americani si sono attestati intorno a 22mld di dollari a settembre, altro dato estremamente positivo se si considera che il mese precedente erano stati venditori netti.

È possibile però che, nonostante tutto, gli investitori americani siano ancora sotto-posizionati sui mercati europei rispetto al loro vero potenziale, il che potrebbe lasciare ancora dei margini di manovra. Alcuni studi dimostrerebbero che uno dei principali driver nell’esposizione all’Europa è l’avversione al rischio che gli investitori statunitensi hanno nei confronti del nostro continente e che sono soliti comprare quando le valutazioni sono più elevate: se la crescita dovesse proseguire nel corso del prossimo anno, questo trend dei flussi verrebbe molto probabilmente riconfermato.

Lo studio sulle “Top Picks” europee, disponibile con la compilazione del form sottostante, oggi analizza Bnp Paribas, Axa, EADS, Prysmian, Adidas, Bmw, Technip, Voestalpine, Lafarge e Hugo Boss.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Focus sull’andamento dei mercati finanziari

La Borsa di MilanoDopo una serie di report in ambito macro economico, l’uscita di quest’oggi è squisitamente tecnica. ...

Prudenza negli investimenti negli Usa

La Borsa di New YorkVisto che le condizioni di ipercomprato sono in qualche modo preoccupanti in Usa e i ...