iscrizionenewslettergif
Treviglio

Legambiente: preavviso di deniego alla discarica d’amianto

Di Redazione21 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il circolo ambientalista della Bassa Bergamasca anticipa i contenuti di una lettera della Regione

Legambiente: preavviso di deniego alla discarica d’amianto
La ex cava Vailata di Treviglio

TREVIGLIO — La Regione avrebbe inviato oggi una lettera di preavviso di deniego all’autorizzazione per la discarica d’amianto nella cava ex Vailata di Treviglio. Lo anticipa in un comunicato il circolo di Legambiente Bassa Bergamasca.

“Le rilevazioni dei dati d’escursione della falda hanno evidenziato quanto ci si aspettava – sottolinea l’associazione ambientalista -. Siamo in presenza di un dato che non è conforme ai limiti di legge. Bisogna notare oltretutto come fra i dati manchino quelli di inizio Settembre che corrispondono alla massima escursione di falda nella nostra zona. Ciononostante le rilevazioni hanno evidenziato quanto sopra”.

“A certificarlo è la stessa Regione con la lettera di preavviso di diniego odierna. Ora cosa succede? Team ha tempo 10 giorni per rispondere a questo preavviso” spiega Legambiente.

Il problema sarebbe l’escursione di falda, che non garantirebbe le distanze previste dalla legge.

“Ci attendiamo la proposta di innalzamento del fondo della cava per garantire i limiti di escursione previsti per Legge. Ma questo dato cozza con i risultati dei carotaggi che hanno evidenziato materiale non conforme sotto il fondo attuale della cava. Insomma la situazione si complica ed è evidente che le analisi dovevano esser fatte in fase di definizione d’idoneità dell’area della Cava Vailata ad esser assoggettata a discarica. Ora almeno si traggano le conclusioni dai risultati arrivati. Siamo consapevoli inoltre che la questione è politicamente velenosa , perché troppi interessi si stanno muovendo ma confidiamo che prevalga l’interesse delle comunità coinvolte” conclude Patrizio Dolcini di Legambiente Bassa Bergamasca.

Treviglio, cava Vailata: trovate tracce di inquinanti

La cava VailataTREVIGLIO -- Otto campioni non conformi sui 18 prelevati. E' questo il risultato dei carotaggi ...

Cerca di evitare portiera: ciclista travolto da auto

Ambulanza del 118TREVIGLIO -- Un ciclista di 57 anni è rimasto vittima di un brutto incidente avvenuto ...