iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stomizzati: incontro pubblico a Bergamo

Di Redazione20 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stomizzati: incontro pubblico a Bergamo
Stomizzati

BERGAMO — Coloro che nell’ultima domenica di ottobre hanno avuto occasione di transitare sul sentierone in Bergamo hanno potuto fermarsi presso il banco dove alcuni volontari preparavano sui braceri e distribuivano caldarroste. L’iniziativa era della Associazione Bergamasca Stomizzati con i volontari del Ducato di Piazza Pontida.

Molti hanno scoperto in quella sede che cosa significa essere stomizzati ed i volantini distribuiti hanno fatto conoscere l’associazione che riunisce coloro che portano un sacchetto sull’addome e che per questo spesso hanno problemi per la fornitura dei presìdi. L’argomento sarà affrontato sabato prossimo 23 novembre alle ore 10,00 presso la sala riunioni dell’Associazione invalidi civili di via Autostrada 3, a Bergamo. Si tratta di uno degli incontri mensili che l’Associazione Stomizzati organizza con tutti i circa 2500 incontinenti e stomizzati censiti in provincia di Bergamo.

Durante l’incontro saranno affrontati alcuni problemi che stanno emergendo nella fornitura dei presìdi indispensabili per la gestione delle stomìe, dopo le nuove direttive regionali alle ASL che vorrebbero tendere alla riduzione della spesa sanitaria.

Un rappresentante di alcuni presìdi illustrerà nuovi prodotti e sarà possibile fare domande alle stoma terapiste per conoscere le novità per incontinenti e stomizzati.

Possono intervenire anche i parenti degli stomizzati.

Durante la riunione sarà presentata anche la Cena di Beneficienza prevista per venerdì 29 novembre. Una cena finalizzata alla raccolta di fondi per le attività dell’Associazione, nella quale sarà presentato un video da utilizzare per accompagnare i nuovi stomizzati quando tornano a casa dopo l’intervento chirurgico in ospedale e a volte si sentono smarriti pensando al peggio nella vita. Mostra testimonianze di stomizzati che hanno ripreso la normale attività lavorativa, sociale e familiare.

La cena è aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una serata diversa, in simpatica allegria nel clima già natalizio.

Vittorio Feltri sbotta: le Regioni sono inutili

Vittorio FeltriBERGAMO -- "Le Regioni sono totalmente inutili, sono diventate centri di spesa. Ma non ne ...

Bergamo, domani inaugurazione del nuovo Pam

Il Pam di via Camozzi a BergamoBERGAMO -- Riapre uno degli storici punti vendita di Bergamo. Domattina, giovedì 21 novembre alle ...