iscrizionenewslettergif
Bassa

Il futuro dell’agricoltura nella pianura bergamasca

Di Redazione19 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il futuro dell’agricoltura nella pianura bergamasca
Coldiretti

BERGAMO — Il futuro dell’agricoltura della pianura bergamasca verrà tratteggiato nel corso dei lavori di un convegno promosso da Coldiretti Bergamo per il prossimo 21 novembre, alle ore 20,30, presso il l’oratorio di Arzago D’Adda.

Il professor Daniele Rama di Smea (Alta scuola in management ed economia agroalimentare dell’Università Cattolica di Piacenza) affronterà il tema: “L’evoluzione del comparto lattiero caseario nel post quote latte”. Mentre la dottoressa Mary Pampaluna della DG Agricoltura della Regione Lombardia anticiperà alcuni aspetti del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, uno strumento molto atteso dagli operatori del settore perché veicolerà i fondi previsti per il settore dalla Politica agricola comunitaria e ricoprirà un ruolo strategico per lo sviluppo delle imprese.

Parteciperanno ai lavori anche il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio e Gianfranco Drigo. “Abbiamo dato vita a questo momento di confronto con esperti di primo piano – spiega la Coldiretti bergamasca – perché nei prossimi anni si giocheranno partite molto importanti per il futuro della nostra agricoltura ed è quindi fondamentale capire in anticipo come gestirle e governarle affinché possano avere un impatto positivo su un sistema produttivo che per il nostro territorio ricopre una grande rilevanza dal punto di vista economico, ambientale e occupazionale”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma previsto per la giornata del ringraziamento della zona Coldiretti della Pianura che si terrà ad Arzago D’Adda domenica 24 novembre.

Martinengo: puliamo il parco del Serio

Il parco del SerioMARTINENGO -- L’amministrazione comunale di Martinengo, l’assessorato all’ecologia in collaborazione con il Parco Regionale del ...

Investito mentre va in bicicletta: 13enne gravissimo

L'ambulanzaBERGAMO -- E' stato investito da un'auto mentre con la sua bicicletta stava viaggiando lungo ...