iscrizionenewslettergif
Advisor

Focus sull’andamento dei mercati finanziari

Di Filippo Quarti19 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Analizziamo l'andamento degli indici azionari, bond, valute, dedicandoci al FtseMib e agli altri

Focus sull’andamento dei mercati finanziari
La Borsa di Milano

Dopo una serie di report in ambito macro economico, l’uscita di quest’oggi è squisitamente tecnica. Come già avvenuto in passato, in precedenti pubblicazioni, è nostra abitudine supportare le tematiche più attuali con l’ausilio di grafici in grado di mostrare con semplicità le dinamiche relative ai trend di mercato.

Ciò che mi sento di aggiungere in questa breve premessa, è che quello attuale è il primo anno in cui i governi dei vari Paesi dell’Unione hanno inviato la bozza dei propri budget alla Commissione Europea prima di renderla legge a tutti gli effetti, che potrebbe chiedere una nuova bozza qualora ritenesse una finanziaria incompatibile con la stabilità e la crescita dell’Unione. Per quanto la Commissione non si sia mossa in questa direzione, nondimeno ha mostrato un certo grado di criticismo nei confronti dei diversi Stati, evidenziando come i budget non siano sufficientemente ambiziosi per lo scopo ultimo del consolidamento fiscale.

In particolare, è stato messo in evidenza come Spagna e Italia (ma anche Lussemburgo, Malta e Finlandia) rischino di non essere “compliant”: la prima per previsioni troppo ottimistiche sul Pil atteso e per l’impegno meno intenso del dovuto in termini di politica fiscale, la seconda per i progressi giudicati insufficienti per assicurare una riduzione del debito nel medio termine.

In una situazione intermedia troviamo invece la Francia, cui viene però intimato di implementare le riforme in modo rigoroso, onde evitare possibili ripercussioni negative in futuro. La Germania ricopre invece come al solito il ruolo di prima della classe, unica dei big esaminati dalla Commissione e in compagnia della sola Estonia.

Nelle slides disponibili grazie alla compilazione del form sottostante, analizzeremo l’andamento di Indici azionari, Bond e Valute, dedicandoci a FtseMib Index, EuroStoxx50, Index S&P, Index Bund, BTP e Cambio Euro Dollaro.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Novembre, grande attesa sui mercati finanziari

Grande attesa sui mercati finanziariQuando il mercato segna il massimo storico ad ottobre, e lo schema del nostro modello ...

Investimenti: ecco le “top picks” europee

Analisi dei risultati di BorsaQuest’oggi è nostra intenzione porre “sotto la lente” alcune società europee cercando di soddisfare in ...