iscrizionenewslettergif
Politica

Scelta Civica: Giannini segretario, Bombassei presidente

Di Redazione16 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Scelta Civica: Giannini segretario, Bombassei presidente
Alberto Bombassei

ROMA — La senatrice Stefania Giannini è il nuovo segretario di Scelta Civica. Lo ha deciso l’assemblea del partito che si è tenuta quest’oggi a Roma.

La Giannini è stata nominata oggi dall’assemblea che ha votato all’unanimità il nuovo organigramma del partito che vede alla presidenza la conferma di Alberto Bombassei che ha preso le redini del partito dopo le dimissioni di Mario Monti.

L’assemblea ha anche istituito la figura della presidenza onoraria ma la casella è al momento rimasta vuota.

Nel giorno in cui si consuma la scissione del Pdl, anche Scelta Civica si spacca in due. La componente “popolare” del partito, legata al ministro Mario Mauro, se ne va sbattendo la porta, in aperta polemica con Mario Monti, che ha dato le dimissioni da presidente ma controlla ancora la maggioranza dell’assemblea del partito.

Il Professore non fa una grinza rispetto allo sgretolamento della sua creatura politica, anzi rilancia: senza la componente popolare, sostiene, Scelta Civica ha “tolto il freno a mano”.

La frantumazione spinge i “popolari” fra le braccia dell’Udc, mentre Scelta Civica va da sola. Il divorzio è stato sancito dal presidente Alberto Bombassei: “È arrivato il momento di sciogliere il patto elettorale con l’Udc – ha detto dal palco – È del tutto evidente che abbiamo un’idea di Paese del tutto diversa da quella che l’Udc sta proponendo”.

Pronta la replica di Lorenzo Cesa: “Bombassei che dichiara rotta l’alleanza con l’Udc suscita una certa tenerezza. Qui l’unica cosa che si è rotta è Scelta civica”. Parole ribadite da Pierferdinando Casini.

Capitale cultura, Belotti: come sempre escluso il Nord

Daniele Belotti, segretario provinciale della Lega NordBERGAMO -- "Tre città del centro e del Sud prescelte, mentre tutte le candidate del ...

I parlamentari Bg con Forza Italia. Ecco chi sta con Alfano

Angelino AlfanoROMA -- Sono una sessantina i parlamentari che hanno deciso di non aderire a ...