iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo festeggia la polenta taragna

Di Redazione15 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo festeggia la polenta taragna
La polenta taragna

BERGAMO — E’ uno dei piatti più prelibati della nostra cucina. Bergamo festeggia la polenta taragna con una tre giorni ospitata al Palamonti e alla Cittadella dello sport, rispettivamente sedi del Cai e del Csi.

L’appuntamento sarà da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013, con l’organizzazione dell’ “Associazione Fiera San Matteo-Branzi”, attiva dal 2004 nella promozione e nella valorizzazione delle tipicità agroalimentari orobiche, in collaborazione con l’Unità di ricerca per la Maiscoltura di Bergamo (Cra-Mac).

Menu, degustazioni, convegni e laboratori. Tutto per celebrare il piatto tipico per eccellenza delle Orobie. Da Branzi, in Val Brembana, storica capitale del piatto che abbina mais e formaggi (Formaggio Tipico Branzi, Formai de Mut e Bitto Storico), la taragna “scende in città” per un evento tutto da gustare, vedere, approfondire.

L’obiettivo? Lanciare “l’oro della nostra terra” come sapore rappresentativo dell’arco orobico nell’Expo del prossimo anno. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo.

“La polenta taragna orobica – spiega il presidente dell’associazione Francesco Maroni – costituisce da secoli il piatto rappresentativo delle nostre montagne, un brand conosciuto ovunque da valorizzare quale volano turistico ed economico dell’intero arco delle Orobie. Questo ambizioso progetto nasce da due precedenti edizioni svoltesi a Branzi, patria del Sole d’inverno, così veniva chiamata la polenta taragna. Per tre giorni questo antico piatto, spina dorsale della cucina bergamasca, sarà il protagonista dell’evento cittadino. Il Palamonti ospiterà anche le mostre dedicate ai 150 anni del CAI nazionale e ai 140 della sezione locale, nonché una trentina di stand di prodotti tipici che si abbinano perfettamente alla taragna”.

Lutto all’Università: è morto il professor Fornasa

Walter FornasaBERGAMO -- E' morto questa mattina a Bergamo Walter Fornasa, prorettore delegato dell’Università di Bergamo. ...

Trivago: Bergamo dodicesima per qualità-prezzo

Bergamo AltaBERGAMO -- Bergamo è al dodicesimo posto in Italia per rapporto qualità-prezzo delle sue sistemazioni ...