iscrizionenewslettergif
Politica

Berlusconi-Alfano: l’incontro finisce in un nulla di fatto

Di Redazione14 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Le proposte distensive del vicepremier rigettate dal Cavaliere. Il confronto continua. A disposizione 48 ore

Berlusconi-Alfano: l’incontro finisce in un nulla di fatto
Silvio Berlusconi e Angelino Alfano

ROMA — Tre ore di riunioni durata fino a notte e un sostanziale nulla di fatto fra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano. Il faccia a faccia fra i due, in vista del consiglio nazionale di sabato, si è risolto con un’impasse. Il Cavaliere e il vicepremier restano entrambi sulle loro posizioni, nonostante i tentativi di mediazione.

Alfano ha varcato il portone di Palazzo Grazioli alle 21.05, dopo aver incontrato i suoi fedelissimi per studiare una strategia. Strategia che lo avrebbe portato alla corte di Berlusconi con alcune proposte “distensive”, che Berlusconi avrebbe sostanzialmente rigettato.

Alfano ha proposto fedeltà al leader, ma slegata a quella per il governo. E poi battaglia sulla decadenza, ma senza strappi sul “progetto Italia” e consiglio nazionale da vivere senza scissioni.

Tre condizioni difficilmente accettabili da Berlusconi, sempre più intenzionato ad avere intorno a sé una macchina disposta alla guerra, anche in vista di più che probabili “nuovi attacchi della magistratura, che non mancheranno ad arrivare”.

Serviranno altre 48 ore per tirare le somme del confronto, spiegano da Roma.

Intanto, la richiesta di grazia per Silvio Berlusconi “è tramontata”. Lo ha detto il professor Franco Coppi, uno dei legali del Cavaliere. Secondo l’avvocato non sarà chiesto l’atto di clemenza per l’ex premier, condannato in via definitiva per frode fiscale a quattro anni – tre dei quali condonati dall’indulto – al processo Mediaset. I difensori del leader Pdl hanno chiesto per lui l’affidamento in prova ai servizi sociali.

Datagate, Letta: nessun italiano intercettato

Letta con ObamaROMA -- "Sul caso Datagate nessuna violazione è stata fatta ai danni di membri del ...

M5S: sabato incontro pubblico a Treviglio

Dario Violi, consigliere regionale del M5STREVIGLIO -- Sabato 16 novembre 2013 alle ore 14.00 si svolgerà a Treviglio presso l'Auditorium ...