iscrizionenewslettergif
Italia

Tunnel Val di Susa: talpa meccanica in azione

Di Redazione13 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tunnel Val di Susa: talpa meccanica in azione
La talpa meccanica in azione

TORINO — Scaverà fino a 10 metri al giorno. La talpa meccanica Tbm comincerà nelle prossime ore la fase operativa del cantiere dell’alta velocità di Chiomonte. in Val di Susa.

Nel cunicolo esplorativo della Torino-Lione comincia lo scavo della gigantesca fresa TBM, assemblata negli ultimi tre mesi. “Qualsiasi persona di buon senso e di onestà intellettuale – dice Mario Virano, presidente dell’Osservatorio della Torino-Lione – si rende conto della irreversibilità dell’opera”.

Per celebrare l’inizio del lavoro della talpa, che lavorerà per circa due anni, al cantiere gestito dalla Ltf sono stati invitati oggi una delegazione di amministratori francesi, fra i quali il sindaco di Chambery, Bernadette Laclais, la vicepresidente della regione Rhone-Alpes, Eliane Giraud, il sindaco di Torino Piero Fassino, il presidente della Provincia Antonio Saitta.

La gigantesca talpa è lunga 240 metri, ha un diametro di 6,30 metri ed è composta da una prima parte con la fresa vera e propria, e la seconda con locali di comando, il quadro tecnico, la cabina di pilotaggio e infine la struttura di servizio.

Massacra di botte un disabile: arrestato 23enne

I carabinieriSASSARI -- Senza motivo e con una crudeltà inaudita, aveva massacrato di botte un disabile ...

Nomade bulgara tenta di rapire bimbo di 8 mesi

La stazione della metropolitana di Ponte Mammolo a RomaROMA -- Tentato sequestro di persona. E' questa l'accusa a cui dovrà rispondere una nomade ...