iscrizionenewslettergif
Arte

Il trittico di Bacon quadro più costoso della storia

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il trittico di Bacon quadro più costoso della storia
Il trittico di Francis Bacon "Three studies of Lucian Freud"

Il trittico di Francis Bacon dal titolo “Three Studies of Lucian Freud” del 1969 è stato battuto in un’asta di Christie’s a New York per la cifra record di 142,4 milioni di dollari, divenendo il quadro più pagato della storia.

Per aggiudicarsi l’opera si sono dati battaglia numerosi collezionisti, anche se alla fine Christie’s non ha voluto rivelare il nome dell’acquirente. Si partiva da una cifra base di 85 milioni di dollari.

Superato dunque il precedente primato, che apparteneva a “L’urlo” di Edward Munch, venduto nel maggio dello scorso anno a 119,9 milioni di dollari nel corso di un’asta di Sotheby’s.

Nella sede di Christie’s al Rockefeller Center, saranno battute anche un’altra dozzina di opere la cui quotazione supera i 20 milioni di dollari. Tra queste c’é una scultura di Jeff Koons stimata tra i 33 e i 55 milioni di dollari.

Nella schiera dei venditori ci sono anche il musicista Eric Clapton, il miliardario Steve Cohen e il magnate Peter Brant.

Arte e artigianato: mostra di Serenella Oprandi

Serenella OprandiVerrà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 18, nella sala Agazzi della sede dell’Associazione artigiani ...

Recensione: “Percorsi” di Serenella Oprandi

Un acquerello di Serenella OprandiIl colore dilatandosi si fonde ad altri toni, emerge dalla tela scintillando, creando sottili velature ...