Il World Trade Center torna a splendere
Testata per la prima volta la nuova illuminazione a led, visibile da 75 chilometri di distanza

NEW YORK, Usa — E’ il simbolo dell’America che rinasce dalla sue ceneri. Per la prima volta, la scorsa settimana sono state accese le luci sulla nuova Torre del World Trade Center, a 12 anni dal terribile attacco alle Torri Gemelle.
Si è trattato di un test della nuova illuminazione a led dell’immenso edificio sorto sulle ceneri di Ground Zero. Per gli americani, e i newyorchesi in particolare, è stata una grandissima emozione rivedere brillare un grattacielo in quella zona di Manhattan dove una volta sorgevano i Twins, punto di riferimento della città.
“E ‘assolutamente incredibile, è così impressionante. Questo sicuramente batte l’Empire State Building, con la possibilità di cambiare i colori”, ha dichiarato Jeff Blaisdell, 29 anni, che dal suo appartamento di Fulton Street vede direttamente la torre illuminarsi di rosso, bianco, blu.
La Port Authority di New York ha detto che la nuova illuminazione consentirà di vedere il grattacielo fino a 75 chilometri di distanza.
Non trovo positivo che un impianto di illuminazione si realizzi perché sia visto a così grandi distanze. Ci sono degli effetti collaterali sull’ambiente, e poi, che siano led o no, sono sempre grandi potenze accese. Anche i Led consumano e non è vero che sono gratis…si spreca energia per l’orgoglio nazionale quando ci sono poveri e disoccupati in tutte le strade.