iscrizionenewslettergif
Bergamo

Medici e odontoiatri: la pensione miraggio o realtà?

Di Redazione8 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Medici e odontoiatri: la pensione miraggio o realtà?
Un medico

BERGAMO — Sarà presente lo stato maggiore dell’Enpam (Ente nazionale previdenza e assistenza medici) al convegno promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo, guidato da Emilio Pozzi, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione su un ente previdenziale che nella nostra provincia coinvolge circa 5000 medici.

Nella mattinata dopo i saluti di Carlo Nicora, direttore generale dell’Ospedale Giovanni XXIII e Emilio Pozzi, presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, interverranno: Claudio Testuzza, Consigliere di amministrazione del Fondo Perseo (La previdenza del medico ospedaliero), Alberto Oliveti, presidente Enpam (L’Enpam oggi), Ernesto Del Sordo, direttore generale Enpam (La riforma dei fondi di previdenza Enpam), Giovanni Pietro Malagnino, vice-presidente Enpam (Il fondo generale Enpam), Luigi Daleffe, presidente di FondoSanità (La previdenza complementare per il medico e l’odontoiatra).

“L’Enpam è la cassa professionale che, più di qualsiasi altra, proprio dal lavoro in sanità trae i contributi per pagare pensioni e assistenza. Per questo non ci può bastare – commenta il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – il rigore nella gestione del patrimonio, che ha ispirato i nostri cambiamenti, e il rigore del calcolo attuariale, con il quale abbiamo dimostrato la tenuta del sistema previdenziale a oltre cinquant’anni. Dobbiamo avere anche grande attenzione per la professione. In questo senso dobbiamo puntare, anche con i nostri investimenti, sullo sviluppo di un’assistenza allargata, strategica per creare opportunità per il lavoro dei medici”.

Il convegno, con inizio alle 9, si terrà nelle aule 1 e 2 (Torre 7 – Piano 1) dell’Ospedale Giovanni XXIII. Per i partecipanti sono previsti 3 crediti. E’ necessaria l’iscrizione on line al sito www.omceo.bg.it (formazione/iscrizioni).

Falsi prodotti online: sequestrati 16 siti

La Guardia di finanza in azioneBERGAMO -- La Guardia di Finanza di Bergamo, su provvedimento emesso in via d’urgenza dalla ...

Bergamo, i comitati di quartiere vogliono contare

La conferenza stampa del Coordinamento comitati di quartiere di BergamoBERGAMO -- Aprire le scelte della città alla partecipazione attiva dei cittadini. E' questo l'obiettivo ...