iscrizionenewslettergif
Advisor

Investimenti: focus sul sistema bancario italiano

Di Filippo Quarti8 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il problema è la scarsa qualità degli asset. Aumentano le sofferenze nel secondo trimestre 2013

Investimenti: focus sul sistema bancario italiano
Bankitalia

La (scarsa) qualità degli asset è un problema cruciale per il sistema italiano: nel secondo trimestre del 2013 i depositi in sofferenza sono aumentati più velocemente di quanto non abbia fatto il capitale azionario, aumentando il “Texas Ratio” (il rapporto tra “non-performing asset” e “tangible common equity”), che nelle banche di minori dimensioni raggiunge addirittura il 158 per cento.

Da segnalare però che il deterioramento della qualità degli asset è proseguito con un ritmo più lento, dal momento che il tasso annualizzato ha segnato un +1.47 per cento nel secondo trimestre contro un +1.86 per cento del primo.

Il Core Tier 1 ratio è aumentato, sebbene più per via di una diminuzione degli asset rischiosi che per un aumento sul lato del capitale: il risultato è comunque positivo, dal momento che si è ridotta la vulnerabilità delle banche ad ulteriori deterioramenti dei prestiti in sofferenza.

Le stime suggeriscono che lo shortfall nel peggiore degli scenari dovrebbe attestarsi intorno ai 13 miliardi di euro, valore che rivede al ribasso i 17 miliardi stimati nel primo trimestre.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: la ripresa del settore finanziario

Piazza Affari sede della Borsa di MilanoSei mesi fa l'Ufficio Studi di Sofia SGR ha elaborato uno studio sullo stato del ...

Novembre, grande attesa sui mercati finanziari

Grande attesa sui mercati finanziariQuando il mercato segna il massimo storico ad ottobre, e lo schema del nostro modello ...