iscrizionenewslettergif
Provincia

Incidente di Pontida: s’indaga su possibile errore umano

Di Redazione8 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il semaforo del treno era verde, ma le sbarre alzate. Qualcuno avrebbe "forzato" fatalmente il sistema di apertura

Incidente di Pontida: s’indaga su possibile errore umano
L'incidente ferroviario di Pontida

PONTIDA — Due sono le certezze nell’incidente ferroviario di Pontida avvenuto ieri mattina e costato la vita a due persone. La prima è che il treno in transito è passato con il segnale verde, come peraltro sostenuto dal macchinista. La seconda è che le sbarre del passaggio a livello in quel momento erano inspiegabilmente alzate.

Incerte invece sono le cause del disastro anche se nelle ultime ore è emersa un’ipotesi investigativa, peraltro avvalorata da qualche elemento concreto.

Gli inquirenti che indagano sulla vicenda – il titolare dell’inchiesta è il magistrato Cristina Rota – con l’aiuto della polizia ferroviaria, stanno analizzando i dischetti della stazione più vicina, quella di Ambivere. Si tratta di una sorta di scatola nera che registra le informazioni sullo stato delle linee.

Gli addetti della stazione sono stati interrogati. L’obiettivo è cercare di capire perché le sbarre si sono alzate prima del tempo. E soprattutto perché il tasto piombato, che permette di “saltare” il sistema automatico in caso di malfunzionamento, come risulterebbe dalle indagini è stato azionato e da chi.

A cascata viene la domanda: chi ha dato l’autorizzazione all’utilizzo di quel comando da remoto?

Secondo quanto trapelato, giovedì mattina sulla linea c’erano già stati problemi, qualche ora prima dell’incidente. Un pedale posizionato sulle rotaie , che serve per fare alzare le sbarre dopo il passaggio del treno, non funzionava. Ciò aveva creato problemi alla circolazione delle auto al passaggio a livello.

Per questo, è l’ipotesi investigativa, qualcuno potrebbe aver azionato il tasto piombato di apertura del passaggio a livello di Cà de Rizzi sbagliando però fatalmente i tempi.

Treno travolge ambulanza: due morti a Pontida

L'incidente ferroviario di PontidaPONTIDA -- É di due morti e un ferito gravissimo il bilancio di un drammatico ...

Rogno, scontro fra due auto: una si ribalta

L'ambulanzaROGNO -- Due auto si sono scontrate sabato notte a Rogno, una è uscita di ...