iscrizionenewslettergif
Esteri

L’italoamericano De Blasio nuovo sindaco di New York

Di Redazione6 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L’italoamericano De Blasio nuovo sindaco di New York
Bill De Blasio sul palco con la famiglia

NEW YORK, Usa — Dopo Micheal Bloomberg, è Bill De Blasio il nuovo sindaco di New York. L’esponente democratico, di origini italoamericane, ha vinto come previsto le elezioni per il primo cittadino della Grade Mela, battendo il rivale repubblicano Joe Lotha, superato con un ampio margine.

A Park Slope, nel quartier generale di Brooklyn, intanto sono cominciati i festeggiamenti per la vittoria di De Blasio. “Non avrei mai pensato di festeggiare l’elezione di un sindaco di New York a Brooklyn”, spiegano i supporter dell’italoamericano. “E’ una persona straordinaria. Fino ad oggi abbiamo vissuto in due New York diverse. Ora non sarà più così”.

De Blasio sarà il primo sindaco democratico dopo due decenni guidati dai repubblicani Giuliani e Bloomberg che con la loro azione sul versante sicurezza hanno fatto cadere in verticale il tasso di criminalità della metropoli.

Appena saputo della vittoria, il nuovo sindaco ha inviato un tweet: “Grazie New York”, poi a Brooklyn è scoppiata la festa. De Blascio ringrazia in italiano salutando S. Agata dei Goti per dire che “cammineremo come una sola città”, senza “lasciare nessuno indietro”.

Quello di De Blasio è stato un crescendo impressionante. In primavera, era al quarto posto nella gara che comprendeva l’ex membro del Congresso Anthony Weiner, dimissionario dopo le foto oscene pubblicate in rete e Christine Quinn, che sarebbe stata il primo sindaco donna e lesbica della città.

Autobombe di Al Qaeda: massima allerta in Turchia

La polizia turcaANKARA, Turchia -- I servizi di sicurezza della Turchia sono stati messi in massimo stato ...

Yasser Arafat ucciso da una dose di polonio

Yasser ArafatPARIGI, Francia -- Il leader dell'Olp e dell'Autorità nazionale palestinese Yasser Arafat fu assassinato con ...