iscrizionenewslettergif
Italia

Il satellite ha cominciato la caduta verso la Terra

Di Redazione6 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Goce inizia la discesa verso la Terra. Impossibile per ora stabilire il punto d'impatto dei detriti

Il satellite ha cominciato la caduta verso la Terra
Il satellite Goce in caduta sulla Terra

ROMA — Il satellite Goce dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea) ha cominciato la sua discesa verso la Terra. Lo scorso 21 ottobre la sua missione ha avuto termine con il completo esaurimento del suo propellente.

L’Esa prevede di poter acquisire ancora dei dati da Goce fino a quando i sistemi di bordo smetteranno di funzionare per le avverse condizioni ambientali presenti a bassa quota. Ad oggi il satellite, nonostante le tempeste geomagnetiche e le turbolenze, mantiene una guida ed assetto costante ben al di là delle prestazioni previste.

La maggior parte del satellite, il cui attuale peso è di una tonnellata, secondo le previsioni dell’Esa si disintegrerà nell’atmosfera e solo alcune piccole parti fino a 100 chili di peso, potrebbero raggiungere la superficie della Terra.

“In questo momento il satellite continua la sua graduale discesa in assetto stabile ed è costantemente monitorato – dichiara Claudio Portelli, responsabile del settore in ASI – anche se va detto che si ritiene sia stata in questo caso superata la soglia di tolleranza di 1/10.000 per quanto riguarda la probabilità di rischio a cose o persone”.

La discesa di Goce è costantemente monitorata dall’Inter-Agency Space Debris Coordination Committee (IADC) e dallo Space Debris Office dell’Esa. Impossibile per ora stabilire dove finiranno i detriti sulla Terra: il punto di caduta sarà noto solo a 24-36 ore prima dell’impatto.

Venezia, stop alle grandi navi in Giudecca

Stop alle grandi navi nel canale della Giudecca a VeneziaVENEZIA -- Stop al passaggio delle grandi navi da crociera nel canale della Giudecca, a ...

Enologo bruciato: preso presunto omicida

I carabinieriLATINA -- I carabinieri del comando provinciale di Latina hanno arrestato questa mattina il presunto ...