iscrizionenewslettergif
Italia

Venezia, stop alle grandi navi in Giudecca

Di Redazione5 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Venezia, stop alle grandi navi in Giudecca
Stop alle grandi navi nel canale della Giudecca a Venezia

VENEZIA — Stop al passaggio delle grandi navi da crociera nel canale della Giudecca, a Venezia. Dopo un incontro a Palazzo Chigi in cui si è parlato della laguna di Venezia.

E’ stato deciso di vietare il transito delle navi da crociera dirette o in partenza da Venezia per il canale di Giudecca, in attuazione del decreto Clini-Passera, e di prevedere una nuova via di accesso alla Stazione marittima, individuata nel canale Contorta Sant’Angelo, come diramazione del canale Malamocco-Marghera.

In attesa della realizzazione della nuova via di accesso alla Stazione marittima, dalla riunione è emersa la necessità di mettere in atto al più presto misure efficaci per mitigare significativamente il traffico nel canale di Giudecca.

Dunque dal primo gennaio 2014 dovrà essere vietato il passaggio nello stesso canale dei traghetti, con conseguente riduzione del 25 per cento dei transiti davanti a San Marco e del 50 per cento delle emissioni inquinanti.

Dal primo gennaio 2014, poi, dovrà essere ridotto fino al 20 per cento (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate abilitate a transitare per la Giudecca.

Dal primo novembre 2014,poi, dovrà essere definitivamente precluso il transito delle navi crocieristiche superiori a 96.000 tonnellate di stazza lorda.

Ai mercatini durante orario lavoro: condannate

Shopping durante orario di lavoro: condannateFIRENZE -- Facevano shopping con l'auto di servizio e durante l'orario di lavoro. E' l'accusa ...

Il satellite ha cominciato la caduta verso la Terra

Il satellite Goce in caduta sulla TerraROMA -- Il satellite Goce dell'Esa (l'Agenzia spaziale europea) ha cominciato la sua discesa verso ...