iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa: varata nave da guerra “invisibile”

Di Redazione2 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Usa: varata nave da guerra “invisibile”
La nave invisibile Zumwalt

WASHINGTON, Usa — Sugli schermi radar apparirà come se fosse un peschereccio. In realtà si tratta di un cacciatorpediniere stealth, invisibile, l’ultimo ritrovato tecnologico della Marina americana.

La nave, lunga 186 metri e larga 25, si chiama Uss Zumwalt ed è stata varata nei giorni scorsi nel Maine. Il destroyer (denominazione americana dei cacciatorpedinieri) è stato realizzato in buona parte in fibra di carbonio, cosa che lo rende particolarmente leggera e veloce.

Secondo quanto riferiscono i media americani, la nave è equipaggiata con lo stato dell’arte in fatto di armamenti. Può distruggere obiettivi che si trovano ad oltre 100 chilometri di distanza, tre volte più lontano delle normali cacciatorpediniere.

La Zumwalt è in grado di lanciare 80 missili, fra cui i Tomahawk a lunga gittata, nonché i Seasparrow. Inoltre può trasportare due elicotteri Seahawk o quattro droni.

Per gestire l’enorme potenziale bellico basterà un equipaggio di 150 marinai, contro i 275 necessari per gli attuali cacciatorpedinieri. Quando entrerà in servizio, prevedibilmente entro il prossimo anno, la Zumwalt sarà la piu grande “nave invisibile” della US Navy.

Sparatoria e terrore all’aeroporto di Los Angeles

Le squadre della polizia all'aeroporto di Los AngelesLOS ANGELES, Usa -- Ha aperto il fuoco sulla folla, uccidendo un agente della sicurezza ...

Trovato a Monaco il tesoro di Hitler

Adolf HitlerMONACO DI BAVIERA -- E' stato ritrovato dietro il muro di un appartamento di Schwabing, ...