iscrizionenewslettergif
Politica

Pd, tesseramento gonfiato: Cuperlo chiede stop

Di Redazione2 novembre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pd, tesseramento gonfiato: Cuperlo chiede stop
Gianni Cuperlo

ROMA — Il sospetto è pesante: il tesseramento del Pd sarebbe stato gonfiato. Lo sostiene il candidato alla segretaria nazionale Gianni Cuperlo che per questo ha chiesto ufficialmente a Guglielmo Epifani di bloccare la raccolta delle tessere.

“Faccio appello agli altri candidati, a Epifani, alla commissione di garanzia: cambiamo le regole in corsa. Fermiamo il tesseramento il prima possibile, entro pochi giorni – ha detto Cuperlo in un’intervista televisiva. “Non è un modo per comprimere la partecipazione – sottolinea – perché le primarie saranno aperte, ma per dire stop alla degenerazione”.

“Non mi sento in imbarazzo ma angosciato dalle denunce di irregolarità nel tesseramento del Pd. E dico tre volte no. Dove c’è stato un tesseramento gonfiato si intervenga, nessuno può pensare di trarre un beneficio da logiche di questo tipo” spiega Cuperlo. “Si metta uno stop a questa degenerazione che riguarda i congressi locali”, è il suo appello.

“Su questo punto ci si ferma, tutti. La commissione sulle regole faccia tutte le verifiche e si intervenga senza ambiguità o esitazione dove ci sono irregolarità perché – sottolinea il candidato alla segreteria – è in gioco la reputazione del partito. Dunque mettiamo stop a questa degenerazione che se anche circoscritta mette in discussione nostra credibilità”.

A stretto giro la risposta dei renziani: “Ma come Cuperlo e il suo comitato prima si vantano del numero dei segretari provinciali a loro vicini eletti, poi denunciano il fenomeno delle tessere gonfiate nei congressi che, come la stampa sta bene raccontando, riguarda principalmente proprio persone a loro vicine?” attacca il deputato renziano del Pd Marco Donati.

Berlusconi non molla: mi giudichino gli elettori

Silvio BerlusconiROMA -- "Nessuno può togliermi il diritto di restare alla guida del movimento che ho ...

Brunetta: se Berlusconi decade, fine del governo

Renato BrunettaROMA -- L'ultimatum è stato lanciato. E più chiara di così francamente non si puà: ...