iscrizionenewslettergif
Politica

Stazione di spie a Milano: il Copasir convoca Letta

Di Redazione31 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Secondo il settimanale "L'Espresso" anche unità di esperti americani a Roma. Letta in audizione mercoledì prossimo

Stazione di spie a Milano: il Copasir convoca Letta
La sede della Nsa (National security agency)

ROMA — Il presidente del consiglio Enrico Letta si presenterà mercoledì prossimo davanti al Copasir (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) per un’audizione. Lo rende noto la presidenza del Copasir, retta dal senatore bergamasco Giacomo Stucchi.

Erano stati gli stessi membri del Copasir a chiedere di poter ascoltare il premier sulla vicenda del Datagate, lo scandalo delle intercettazioni ai danni dei governanti di mezzo mondo che vede coinvolta la Nsa americana.

Intanto prosegue l’attività di verifica e tutela per “contribuire fattivamente alle iniziative internazionali per l’elaborazione di una nuova cornice di leale collaborazione fra servizi”. È questo il mandato conferito dal premier Enrico Letta all’autorità delegata e ai responsabili dell’intelligence nazionale al termine del Cisr, il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica riunitosi stamane a Palazzo Chigi.

Intanto, il settimanale “L’Espresso”, sulla base dei nuovi file di Edward Snowden, rivela l’esistenza di una centrale di spionaggio elettronico anche a Milano e di un team di specialisti dell’unità scelta Scs nell’ambasciata di Roma. Mentre il quotidiano “El Pais”, rivale a suo volta che in Spagna il Centro nazionale d’intelligence trasmette “periodicamente” alla National security agency grandi quantità di metadati di comunicazioni telefoniche personali che l’intelligence americana analizza: una prassi comune alla “quasi totalità dei principali servizi di spionaggio europei”.

Pagnoncelli vicepresidente della Commissione questioni regionali

Marco PagnoncelliROMA -- Il senatore bergamasco Marco Pagnoncelli è stato eletto vicepresidente della Commissione interparlamentare per ...

Aeroporti: per la Regione Montichiari dovrà essere cargo

MILANO -- "Predisporremo nelle prossime settimane una risoluzione condivisa da portare in Consiglio regionale in ...