iscrizionenewslettergif
Economia

Banche in sciopero: disagi per i clienti

Di Redazione31 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Non accadeva da 13 anni. Lo sciopero per protestare contro le decisioni dell'Abi

Banche in sciopero: disagi per i clienti
Soldi

MILANO — Non era mai accaduto in epoche recenti. Per la prima volta gli impiegati delle banche scendono in piazza bancari. Per lo sciopero della categoria, il primo da 13 anni, i sindacati hanno organizzato giovedì 31 ottobre un corteo a Ravenna, città del presidente Abi Giovanni Patuelli (numero uno della locale Cassa di Risparmio).

Altre manifestazioni ci saranno a Roma, Genova, Padova e Milano. L’evento è stato preceduto il 30, in occasione della giornata del Risparmio dell’Acri, da un presidio a Roma e a Milano.

Lo sciopero, che riguarda 309mila addetti del settore, è proclamato contro la disdetta anticipata del contratto collettivo consegnata dall’Abi.

L’agitazione è stata indetta dopo che l’Abi ha disdettato unilateralmente – con un anticipo di tre mesi e mezzo sui termini – il contratto collettivo nazionale dei bancari siglato il 19 gennaio 2012.

“Quel contratto, con un aumento medio a regime di 170 euro, per l’Associazione bancaria è ormai troppo oneroso, con aumenti non più sostenibili a fronte del peggioramento dello scenario economico e produttivo” spiega Francesco Micheli, presidente del Comitato affari sindacali e del lavoro e vicepresidente dell’Abi.

Per i sindacati invece il settore e i suoi lavoratori meritano più attenzione anche da parte del Governo, alla luce del consistente bonus fiscale per gli istituti di credito previsto dalla Legge di Stabilità.

Bergamo, convegno sul credito alle imprese in crisi

Il Credito BergamascoBERGAMO -- Si terrà giovedì 7 novembre, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, ...

Ristrutturazioni edilizie: convegno sulla fiscalità

Una ristrutturazione ediliziaCOLOGNO AL SERIO -- È in programma per lunedì 4 novembre alle ore 20.30, nell’Auditorium ...