iscrizionenewslettergif
Politica

Decadenza Berlusconi: oggi si decide su voto segreto

Di Redazione30 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Scontro ieri in Senato. I berluscones insistono: la legge Severino non è retroattiva. Ma l'iter prosegue

Decadenza Berlusconi: oggi si decide su voto segreto
Silvio Berlusconi

ROMA — Salvo imprevisti, entro oggi la giunta per il regolamento del Senato deciderà se la decadenza di Silvio Berlusconi dovrà essere votata a scrutinio segreto, come da prassi, o palese, come chiedono Pd e M5S.

Ieri è stata una giornata molto concitata a Palazzo Madama. La Corte d’appello di Milano ha pubblicato le motivazioni della sentenza che ha condannato Berlusconi a due anni di interdizione dai pubblici uffici. Berlusconi è intervenuto sulla vicenda e ha dato un’indicazione a Enrico Letta: “Se volesse, avrebbe un’autostrada per risolvere il problema: è tuttora aperta la ‘legge delega’ sulla giustizia, e basterebbe approvare una norma interpretativa di una riga, che chiarisca la irretroattività, la non applicabilità al passato della Legge Severino. Letta dica si o no”, ha spiegato.

A stretto giro la risposta di Palazzo Chigi: non c’è nessun margine di intervento e le vicende giudiziarie dell’ex premier devono restare separate dalla vita dell’esecutivo. E del resto, e’ stato ricordato, il 2 ottobre e’ nata una ‘nuova maggioranza’.

Nessuno spiraglio dunque, e avanti con il percorso parlamentare. Il Movimento 5 stelle ha insistito per accelerare i tempi e fissare il voto in Aula il 5 novembre, richiesta respinta dall’Aula.

Il Pdl è partito lancia in resta anche contro il presidente del Senato, Pietro Grasso, accusato di voler “avallare” la modifica del regolamento per aprire al voto palese. Il relatore del Pd, Francesco Russo, ha difeso lo scrutinio palese. “Ci sono solide basi giuridiche”, ha assicurato. Di ben diverso avviso l’altra relatrice, Anna Maria Bernini. “Se domani si decidesse per il voto palese “sarebbe un atto persecutorio e contra personam”, ha assicurato.

Barbara Berlusconi: nel Pdl vogliono solo le poltrone

Silvio Berlusconi e Angelino AlfanoROMA -- Angelino Alfano giura fedeltà a Silvio Berlusconi, ma pare ormai che il dado ...

Decadenza Berlusconi: il voto sarà palese

Silvio BerlusconiROMA -- La giunta per il regolamento del Senato ha deciso, a ristretta maggioranza, che ...