iscrizionenewslettergif
Salute

Virus para-influenzali: 120mila casi in Italia

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Virus para-influenzali: 120mila casi in Italia
Virus para-influenzali

Sono almeno 120mila i nuovi casi di virus simili all’influenza diffusi in Italia solo nell’ultima settimana. Il bilancio è del ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che sottolinea come al momento, tuttavia, il vero virus dell’influenza stagionale ancora non sia stato isolato.

“La vera influenza – spiega Pregliasco – arriverà con l’abbassamento delle temperature, quando il freddo diventerà più intenso e prolungato. Attualmente, però, sono in aumento le sindromi para-influenzali, che costringono a letto con febbri e dolori”.

Il consiglio, soprattutto per le categorie a rischio come anziani e malati cronici, resta quello di vaccinarsi, spiega l’esperto, anche per prevenire le complicanze dell’influenza.

La campagna vaccinale è partita lo scorso 15 ottobre ed il vaccino è disponibile nelle farmacie. Si tratta di un vaccino trivalente, ma si sta lavorando a un vaccino quadrivalente finora disponibile solo negli Usa, che garantisca maggiore protezione

Alzheimer: chi dorme poco rischia di più

AlzheimerChi dorme poco, specie in età avanzata, ha maggiori probabilità di contrarre il morbo di ...

L’influenza arriverà con il primo freddo

FreddoIl virus dell'influenza stagionale non è ancora stato isolato, ma sono almeno 120mila i nuovi ...