iscrizionenewslettergif
Arte

In mostra le preziose monete del Convento San Francesco

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
In mostra le preziose monete del Convento San Francesco
Il Convento di San Francesco

Il 22 ottobre 1938, nel pieno dei lavori di trasformazione dell’ex Convento di San Francesco nella Scuola elementare “Mario Ghisleni”, dal terreno del chiostro maggiore scaturì a sorpresa un tesoro di trecento ducati d’oro veneziani. Settantacinque anni dopo queste preziose monete, conservate dalla Biblioteca civica Angelo Mai, tornano ora alla luce una seconda volta in una mostra organizzata dalla Fondazione Bergamo nella storia presso il Museo dell’età veneta – il ‘500 interattivo.

Oltre alle monete verranno esposte al pubblico anche le fotografie relative al restauro del Convento di San Francesco, conservate nell’Archivio fotografico Sestini del Museo storico, e alcuni cimeli donizettiani.

La mostra inaugura il ciclo “Tesori in Città”, che si propone di valorizzare fondi poco noti di archivi pubblici o collezioni private. La mostra è realizzata in collaborazione con la Biblioteca civica Angelo Mai e con il Circolo numismatico bergamasco. Resterà aperta negli orari di visita del Museo dell’età veneta (biglietto € 5) sino al 12 gennaio 2014: martedì–domenica 9.30 – 13.00; 14.30 – 18.00.

A Bergamo le scacchiere di Simone Domeniconi

Una delle opere di Simone DomeniconiOriginale lo è davvero. L'artista emiliano-versiliese Simone Domeniconi esporrà le sue creazioni a Bergamo dal ...

Arte e artigianato: mostra di Serenella Oprandi

Serenella OprandiVerrà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 18, nella sala Agazzi della sede dell’Associazione artigiani ...