iscrizionenewslettergif
Esteri

Scandalo intercettazioni Nsa: spiata anche l’Italia

Di Redazione24 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Dopo Francia e Germania ora emerge che anche il nostro paese è seguito dallo spionaggio americano

Scandalo intercettazioni Nsa: spiata anche l’Italia
National security agency

ROMA — “La Nsa americana porta avanti molte attività spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano”. Lo ha detto Gleen Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file della “talpa” del Datagate Edward Snowden.

Lo scandalo delle intercettazioni illegittime da parte dell’Agenzia per la sicurezza nazionale americana, si allarga. Dopo Francia, Germania ora emerge che lo spionaggio Usa teneva sotto controllo anche l’Italia.

“I servizi segreti italiani hanno avuto un ruolo nella raccolta di metadati” dice Greenwald, il giornalista che custodisce i file di Snowden. Questi documenti, sostiene, affermano che i nostri apparati di sicurezza avevano un “accordo di terzo livello” con l’ente che si occupava di spiare le comunicazioni.

Nel frattempo, il ministro degli esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha convocato l’ambasciatore americano in relazione allo spionaggio del cellulare di Angela Merkel.

La cancelliera tedesca e il presidente francese Francois Hollande avranno un incontro bilaterale a Bruxelles sugli sviluppi dello scandalo “Datagate”. L’incontro si svolgerà a margine del vertice europeo che si aprirà questo pomeriggio a Bruxelles ed era stato organizzato prima degli ultimi sviluppo del caso Datagate. Ma ora è evidente che i due leader parleranno del caso di spionaggio nell’ottica di coordinare le loro reazioni.

Ragazzino con fucile giocattolo: ucciso dai poliziotti

La poliziaSANTA ROSA, Usa -- Imbracciava un fucile d'assalto. E così la polizia lo ha ucciso ...

Trovata la vera madre della piccola Maria

La piccola MariaATENE, Grecia -- La piccola Maria, la bimba di 5 anni trovata in un campo ...