iscrizionenewslettergif
Esteri

Merkel: spiato il mio telefono. Obama nega

Di Redazione24 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Crisi diplomatica Germania-Usa. La Nsa controllava il telefonino della cancelliera. La Casa Bianca: nessuna intercettazione

Merkel: spiato il mio telefono. Obama nega
Barack Obama e Angela Merkel

BERLINO, Germania — Nuova bufera spionaggio. Dopo la Francia tocca alla Germania presentare una protesta ufficiale agli Stati Uniti per le intercettazioni telefoniche effettuate dalla Nsa (National security agency) americana, che avrebbe messo sotto controllo anche il telefono del cancelliere tedesco Angela Merkel.

Ieri sera la Merkel ha detto a chiare lettere al presidente Usa Barack Obama che se fosse vero che il suo telefono è stato monitorato dagli Stati Uniti, questo sarebbe “del tutto inaccettabile”. Lo riferisce il portavoce del governo tedesco.

Seibert ha precisato che il governo federale è in possesso di informazioni che confermerebbero uno spionaggio del telefonino della cancelliera. Abbiamo “pregato il governo americano di fornirci immediata e completa chiarezza”, ha detto. La notizia del possibile spionaggio del cellulare della donna più potente del mondo era stata data da Spiegel online.

Il presidente americano, Barack Obama, ha assicurato alla cancelliera Angela Merkel che il suo telefono non è mai stato monitorato. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney.

“Non so nel dettaglio cosa il presidente Obama abbia detto al cancelliere Merkel. Ma gli Stati Uniti non hanno mai monitorato il suo cellulare e le sue comunicazioni. Come ha sempre detto il presidente, siamo impegnati a raccogliere informazioni di intelligence stando attenti a trovare un equilibrio tra sicurezza e tutela della privacy”, ha spiegato la Casa Bianca.

Svizzera: F-18 si schianta contro una montagna

Un f-18 dell'esercito svizzeroALPNACHSTAD, Svizzera -- Si è schiantato contro una montagna. Un aereo da combattimento F/A-18 dell'Esercito ...

Ragazzino con fucile giocattolo: ucciso dai poliziotti

La poliziaSANTA ROSA, Usa -- Imbracciava un fucile d'assalto. E così la polizia lo ha ucciso ...