iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Advisor

Mercati finanziari: l’inusuale performance di Londra

Di Redazione22 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Nel nuovo appuntamento con Advisor, analizziamo la situazione economica e finanziaria nel Regno Unito

Mercati finanziari: l’inusuale performance di Londra
La Borsa di Londra

Dopo la crisi finanziaria la performance economica del Regno Unito è stata alquanto inusuale. Ecco i quattro tasselli che stanno caratterizzando questo complesso “puzzle”:

1) La ripresa della produzione dall’esplosione della crisi è stata insolitamente debole rispetto ai recuperi del passato
2) L’andamento della produttività del lavoro, sia durante che dopo la crisi, è stato particolarmente fiacco
3) Gli squilibri della Bilancia dei Pagamenti e il deficit commerciale sono rimasti ostinatamente elevati
4) Nonostante la debolezza dell’economia reale, l’inflazione si attesta ad un livello elevato

Si presume che questi punti abbiano lo stesso denominatore comune: la debolezza del sistema finanziario. In seguito alla crisi, infatti, il deterioramento del sistema bancario in UK ha rallentato il necessario processo di riallocazione delle risorse all’interno dei vari settori, fatto cui si sono sommati altri fattori idiosincratici che hanno assunto un ruolo decisivo in ciascun caso.

Nonostante questo, è plausibile ipotizzare che nei prossimi anni l’economia inglese sarà caratterizzata da una crescita veloce, una solida produttività, squilibri ridotti e un’inflazione più bassa.

Sembra infatti che ci si avvicini ad un miglioramento del funzionamento del sistema bancario del Paese, a seguito dell’introduzione di una serie di misure politiche, tra cui il Funding for Lending Scheme (FLS), e la riduzione del rischio nell’Eurozona. Inoltre, a partire dal 2013, è possibile riscontrare una ripresa anche dei dati macro-economici (GDP, inflazione, debito pubblico, occupazione), come verrà mostrato nelle slide allegate al report scaricabile.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Investimenti: ottobre delicato sui mercati finanziari

Scenario delicato sui mercati finanziariMentre agosto sui mercati finanziari è stato abbastanza debole, settembre si è un po’ rivitalizzato, ...

Europa: i pericoli dalla periferia

La Borsa di MilanoProseguiamo la consueta analisi settimanale targata Sofia SGR con un'analisi interessante ed approfondita che coinvolge, ...