iscrizionenewslettergif
Italia

Roma, assedio dei black bloc alla capitale

Di Redazione20 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Venti poliziotti e carabinieri feriti. Quindici manifestanti arrestati. La città messa a ferro e fuoco. Il racconto di una giornata di follia

Roma, assedio dei black bloc alla capitale
Assedio dei black bloc a Roma

ROMA — E’ stata una giornata di follia e violenza quella che ha caratterizzato il corteo dei black bloc a Roma. Nella capitale, blindata dalle forze dell’Ordine erano previsti scontri e scontri sono stati.

La tensione si è alzata all’improvviso.Dopo un fitto lancio di uova e di petardi sui portoni del ministero dell’Economia, è iniziato un lancio di petardi contro le forze dell’ordine. Cariche pure in via Quintino Sella e via Goito dove i manifestanti hanno rovesciato in strada cassonetti e bidoni per creare delle barricate.

Circa 200 partecipanti al corteo contro l’austerity imposta dai governi, hanno indossato bavagli, caschi neri e scatenato la guerriglia urbana in città. Fin dai dintorni della stazione Termini i black bloc in arrivo da mezza Europa hanno infilato le tute nere, i cappucci e le maschere antigas per poi devastare tutto quello che hanno trovato sul loro percorso. In particolare banche e luoghi simbolo delle istituzioni. Non è stata risparmiata nemmeno la statua di Papa Wojtyla in piazza dei Cinquecento, volgarmente imbrattata.

Poi si sono diretti verso la loro meta: il ministero dell’Economia. La temuta guerriglia urbana è scoppiata in via XX Settembre, quando circa 200 incappucciati hanno lanciato tre bombe carta, sassi, uova e bottiglie contro il dicastero e i blindati delle forze dell’ordine.

La polizia ha reagito con cariche, puntando ad accerchiare gli assalitori. Per sfuggire, i Black bloc hanno incendiato alcuni cassonetti e li hanno usati per fare delle barricate. Ci sono stati violenti scontri con manganellate. Una bomba carta è stata disinnescata, conteneva un proiettile calibro 12 ed è stata lanciata contro la polizia in piazza della Croce Rossa. Se fosse esplosa sarebbe stata più potente di una bomba a mano.

Assedio dei black bloc a Roma

Assedio dei black bloc a Roma

Tra polizia, carabinieri e agenti sono rimasti feriti in 20, mentre un ispettore di polizia è stato colpito da infarto durante i momenti di tensione. Quindici manifestanti sono stati fermati, quattordici italiani e un albanese.

Anche in via Boncompagni alcuni cassonetti sono stati dati alle fiamme e gettati sulla carreggiata. Distrutte le vetrine della filiale Unicredit che si trova nella strada vicino a via Veneto. Lancio di uova contro una filiale del Monte dei Paschi a Santa Maria Maggiore. Un gruppo di manifestanti ha lasciato il corteo in via Merulana e ha raggiunto via Leopardi, dove c’è la direzione generale del Catasto, imbrattandone i muri.

Momenti di tensione anche quando dalla testa del corteo un gruppo di antagonisti si è staccato e si è diretto verso via Napoleone III, sede dell’associazione di estrema destra CasaPound. Ad attenderli gli antagonisti hanno trovato decine di esponenti del movimento neofascista con caschi e mazze in mano. La polizia in assetto antisommossa si è frapposta, evitando che le due fazioni venissero in contatto.

Assedio dei black bloc a Roma

Assedio dei black bloc a Roma

La provenienza degli antagonisti non è solo italiana. Estremisti sono venuti dalla Francia, dalla Germania, dal nord Europa, dalla Grecia e da altri Paesi. Al momento stabilito si sono uniti agli italiani e sono saliti al proscenio.

Nel frattempo, i pirati informatici di Anonymous alle 16.30 hanno oscurato i siti istituzionali del Ministero delle Infrastrutture, della Cassa Depositi e Prestiti e della Corte dei Conti. In occasione della “sollevazione generale” di oggi per le vie di Roma, gli hacker sottolineano che “l’austerity è una delle componenti della perdita di significato dell’esistenza di ognuno. È evidente che solo i pochi possono trarre vantaggio dalle sofferenze economiche alle quali sottopongono i molti”.

Cade dal 2°piano: bimbo appeso allo stendibiancheria

AmbulanzaMILANO -- Un bimbo di due anni e mezzo e precipitato dal secondo piano di ...

Donna incinta travolta e uccisa: morto anche il bimbo

L'ambulanzaMILANO -- Un terribile incidente ha provocato la morte, ieri sera, di una donna incinta, ...