iscrizionenewslettergif
Esteri

Missoni: trovati rottami dell’aereo e resti umani

Di Redazione18 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Si trovavano a 76 metri di profondità al largo di un isolotto a nord di Los Roques

Missoni: trovati rottami dell’aereo e resti umani
L'isola di Los Roques, al largo del Venezuela

LO ROQUES, Venezuela — Il giallo della scomparsa di Vittorio Missoni e degli altri tre italiani avvenuto al largo dell’isola di Los Roques è giunto a una svolta. La Marina venezuelana ha trovato i rottami dell’aereo precipitato in mare, e i resti di alcune persone con le cinture ancora allacciate.

L’aereo era scomparso con a bordo Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Guido Foresti, Elda Scalvenzi, pilota e copilota, il 4 gennaio del 2013. I pochi resti trovati dai sommozzatori venezuelani appartengono apparentemente a tre persone.

Oltre ai passeggeri, a bordo del velivolo sono stati trovati i resti del copilota – Juan Carlos Ferrer Milano – ha detto un imprenditore italiano che da anni risiede a Gan Roque, Giorgio Serloni. Non sono state trovate tracce invece del pilota del velivolo Germán Marchant.

I resti delle vittime della sciagura sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, per l’autopsia. Intanto le autorità venezuelane mantengono il più stretto riserbo sul ritrovamento.

Le famiglie Missoni, Castiglioni, Foresti e Scalvenzi “informano di non aver ricevuto alcuna comunicazione dettagliata e ufficiale in merito”.

Il ritrovamento è avvenuto in un tratto di mare profondo 76 metri a nord di Cayo Carenero, un isolotto del’arcipelago di Los Roques. Il recupero proseguirà fino a quando non saranno stati recuperati tutti i resti umani. Poi sarà la volta del relitto dell’aereo che permetterà di indagare sulle cause dell’incidente.

A giugno la nave oceanografica americana Sea Scout aveva localizzato poco distante anche il relitto di un altro aereo, il Transaven YV-2081, precipitato il 4 gennaio 2008 con 15 persone a bordo, fra cui diversi italiani. Anche per questo velivolo è previsto il recupero dei resti umani e poi dei rottami.

Malore in volo: passeggero muore sull’aereo

AmbulanzaPISA -- E' stato colto da malore mentre era a bordo di un aereo in ...

Vendono la figlioletta per un iPhone: arrestati

La polizia cinesePECHINO, Cina -- L'accusa è delle peggiori: traffico di esseri umani. Ed è ancor più ...