iscrizionenewslettergif
Esteri

Tifone sul Giappone: 14 morti, 50 dispersi

Di Redazione16 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Wipha il più potente degli ultimi 10 anni. Cancellate trenta case nell'isola di Oshima

Tifone sul Giappone: 14 morti, 50 dispersi
Il tifone Wipha verso la Cina

TOKYO, Giappone — E’ di almeno quattordici morti e diverse decine di feriti il drammatico bilancio del passaggio del tifone Wipha sulla piccola isola giapponese di Oshima, a 120 km a sud di Tokyo.

Secondo la tv pubblica Nhk ci sarebbero anche una cinquantina di dispersi. Si tratta del 26esimo tifone della stagione e il più potente degli ultimi 10 anni.

Sull’isola le precipitazioni hanno raggiunto il record di 122,5 mm per ora. Una trentina di case sono state sommerse dall’acqua. A Tokyo e’ morta annegata una donna di 40 anni travolta dalle acque di un fiume in piena.

Tra i dispersi ci sono due bambini di 10 anni, sorpresi dal tifone mentre giocavano su una spiaggia di della prefettura di Kanagawa, nel Giappone centrale.

Dopo aver superato la capitale, il tifone si è diretto verso il nord-est del Paese a 70 chilometri orari e dovrebbero perdere potenza fino al declassamento a tempesta tropicale.

Il tifone viaggia a 290 chilometri l’ora sul mare a nord di Taiwan: il suo arrivo a a Shanghai è previsto per mercoledì mattina. Il governo cinese ha ordinato l’evacuazione di 200mila persone.

Nelle mani della Nsa milioni di indirizzi mail

NsaWASHINGTON, Usa -- L'agenzia di intelligence statunitense Nsa (National Security Agency) ha raccolto centinaia di ...

Brasile, scontri fra black bloc e polizia a Rio

Black bloc a Rio de JaneiroRIO DE JANEIRO, Brasile -- Pesanti scontri la notte scorsa tra black bloc e polizia ...