iscrizionenewslettergif
Cultura

Presenteprossimo: Faletti al festival dei narratori

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Presenteprossimo: Faletti al festival dei narratori
Giorgio Faletti

Comincerà il prossimo sabato 19 ottobre la sesta edizione del festival dei narratori italiani “Presenteprossimo”, leggere e scrivere l’oggi. La manifestazione, di cui lo scrittore e docente Raul Montanari è direttore artistico, è promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana, dal Sistema culturale integrato della Bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Caravaggio, Casirate d’Adda, Martinengo, Nembro, Ranica, Treviglio e Villa di Serio.

“Presenteprossimo” è il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia. La sua attenzione è rivolta specialmente ai narratori, come indicato dallo stesso sottotitolo, tuttavia è presente anche una sezione dedicata ai poeti.

Il festival è molto apprezzato e seguito dal pubblico, che nelle precedenti edizioni ha partecipato con interesse e passione e ha riempito ogni luogo d’incontro (a seconda della capienza delle location che hanno accolto gli appuntamenti, la presenza è variata da un minimo di 120 persone fino ad oltre 200).

Gli incontri con gli scrittori si terranno in 8 paesi della provincia bergamasca, situati in Valle Seriana e nella Bassa, dal 19 ottobre al 14 dicembre. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Ogni sabato, alle 18, il pubblico del festival, come se fosse un viaggio tra prosa e poesia, potrà conoscere un diverso autore, rappresentativo di un determinato stile e di una tipologia di narrativa.

Anche quest’anno, autori significativi, tra nomi noti e da scoprire. In passato, il festival ha ospitato, con una certa lungimiranza, scrittori importanti, tra cui Tiziano Scarpa, Marcello Fois, Vivian Lamarque, Alessandro Perissinotto, Aldo Nove, Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti.

Gli autori ospiti di questa edizione saranno: Rossana Campo (sabato 19 ottobre a Martinengo), Antonio Moresco, Giorgio Faletti (9 novembre Treviglio), Marco Malvaldi, Franco Buffoni, Paolo Di Paolo, Alessandro Bertante e Laura Pariani (14 dicembre Albino).

Nicla Vassallo tra poesia, filosofia e bugie

Nicla VassalloNietzsche, ma anche Eraclito e Parmenide, solo per fare alcuni nomi di filosofi, hanno affidato ...

Presenteprossimo: Rossana Campo al Festival

Rossana CampoAttesissima vigilia per la sesta edizione del festival dei narratori italiani “Presenteprossimo”, leggere e scrivere ...