iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Torre Boldone: corso di formazione sull’autismo

Di Redazione15 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Torre Boldone: corso di formazione sull’autismo
Corso di formazione sull'autismo a Torre Boldone

TORRE BOLDONE — La Fondazione Isb, in collaborazione con il settore Politiche sociali della Provincia di Bergamo, organizza per il 18 e 19 ottobre 2013 due momenti formativi sull’autismo che si terranno rispettivamente alla Casa del giovane a Bergamo e allo “Spazio famiglia” a Torre Boldone.

Le due giornate saranno caratterizzate dalla presenza di Lucio Cottini, esperto dell’apprendimento scolastico nei ragazzi con sindrome autistica. Già intervenuto nel seminario tenutosi nel marzo scorso riscuotendo un generale riscontro positivo, arricchirà i due incontri con la sua professionalità e la sua conoscenza coniugate a una profonda esperienza in ambito didattico.

Per approfondire l’esperienza sperimentale estiva compiuta da Spazio Famiglia con un gruppo di ragazzi Asperger, interverrà Pietro Cirri, che porterà la sua esperienza personale.

“L’obiettivo di questi due momenti formativi è quello di offrire nuovi strumenti relazionali e didattici necessari all’inclusione scolastica dei ragazzi autistici”, sottolinea l’assessore provinciale Domenico Belloli.

“Mi preme sottolineare che, nonostante l’incertezza amministrativa che caratterizza le Province in questo periodo storico, la Provincia di Bergamo ha ritenuto di rivolgere, ancora una volta, un’attenzione particolare alla tematica dell’autismo concretizzatasi non solo con l’odierno corso di formazione, ma anche con un cofinanziamento di 76mila euro a sostegno del progetto ‘Sollievo autismo’ da anni promosso dalla Fondazione Isb di Torre Boldone che contribuisce alla costruzione di un progetto di vita per i ragazzi autistici e le loro famiglie” conclude Belloli.

Ryanair: puntuali 93 voli su cento

Un volo Ryanair in atterraggioORIO AL SERIO -- L'indice di puntualità dei voli Ryanair nei mesi di giugno, luglio ...

Osio Sopra: Timberland pianta 1000 nuovi alberi

Nuovi alberi per il parco di Osio SopraOSIO SOPRA -- L'azienda di calzature Timberland, insieme al Comune di Osio Sopra, alle scuole ...