iscrizionenewslettergif
open-day-02jpg
Advisor

Investimenti: ottobre delicato sui mercati finanziari

Di Redazione15 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Elementi di difficile lettura condizionano le Borse nella fase più importante dell'anno. Come investire

Investimenti: ottobre delicato sui mercati finanziari
Scenario delicato sui mercati finanziari

Mentre agosto sui mercati finanziari è stato abbastanza debole, settembre si è un po’ rivitalizzato, ma il comportamento della Fed ha contribuito a generare incertezza, dopo una prima fase di euforia. A nostro giudizio il punto chiave sarà l’andamento del mese di ottobre.

Ovvio che ci saremmo trovati di fronte un anno in cui la classe d’investimento obbligazionaria non poteva che dare problemi ai portafogli, vista l’estrema supervalutazione dei titoli di qualità e che il mercato azionario viene da oltre quattro anni di crescita.

Il fatto poi che le azioni abbiano continuato a salire nel mondo sviluppato e le obbligazioni high yield le abbiano seguite, ci pare sia più un movimento di estenuazione del rialzo dell’equity, piuttosto che un inizio di un nuovo trend secolare al rialzo.

La correlazione tra titoli obbligazionari di bassa qualità e azioni è un fenomeno noto, specie in presenza di tassi molto bassi e titoli di qualità spinti a livelli di prezzo assurdi dal rischio sistemico che pare (per ora) sopito.

A conferma dell’instabilità del mercato, si deve considerare il crollo dei debiti dei Paesi emergenti legato alla crescita di rendimento del decennale Usa. Una vera politica restrittiva negli Stati Uniti potrebbe portare a ulteriori cali su questi mercati, generando effetti indotti molto complessi da valutare, non solo a livello finanziario.

Insomma, abbiamo davanti a noi uno scenario complicato e di difficile lettura, proprio nel periodo più delicato e importante dell’anno.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Internet e analisi: focus sui “Big data”

Rappresentazione di un flusso di datiProsegue la serie di report già avviata da settembre con il tema "La distruzione creativa". ...

Mercati finanziari: l’inusuale performance di Londra

La Borsa di LondraDopo la crisi finanziaria la performance economica del Regno Unito è stata alquanto inusuale. Ecco ...