iscrizionenewslettergif
Bassa

La Pansac di Zingonia passa al gruppo Bluplast

Di Redazione15 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Pansac di Zingonia passa al gruppo Bluplast
I lavoratori della Pansac

ZINGONIA — Lo stabilimento Pansac di Zingonia continuerà a produrre nel gruppo Bluplast di Caserta. È questo il risultato dell’amministrazione straordinaria seguita al fallimento del gruppo chimico.

Dopo oltre tre anni dall’inizio della crisi finanziaria il gruppo Pansac – 5 stabilimenti di produzione di film plastici – passa definitivamente di mano. In questi giorni si è avviata la fase conclusiva della amministrazione straordinaria gestita dal commissario, Marco Cappelletto, per la parte relativa alla assegnazione ad acquirenti degli stabilimenti più importanti, attraverso la formula della cessione dei rami d’azienda per la parte industriale ed affitto degli immobili.

Lo stabilimento di Mira va alla Poligof di Lodi, Zingonia alla Bluplast di Caserta, Marghera a Selene di Lucca, a Ravenna la costituzione di una cooperativa di lavoratori. Chiuso invece lo stabilimento di Portogruaro che non ha trovato acquirenti. Per un totale di circa 230 lavoratori rioccupati.

“Una vertenza difficile ed estenuante per i lavoratori – dice Luciano Bartolomei, che per la Femca Cisl di Bergamo ha seguito tutta la vertenza -, ma che si avvia alla fase della sua chiusura con un epilogo sostanzialmente positivo, nonostante avvenga in una fase di crisi economica e di ristrutturazioni di aziende concorrenti sul mercato a livello europeo ed italiano”.

La Femca ritiene importante “aver tenuto aperti 4 su 5 siti produttivi, avere la garanzia del mantenimento di posti di lavoro in questa fase congiunturale, 3 anni di garanzia per lo sviluppo del piano di rilancio, ma soprattutto importante la possibilità di aprire un confronto sindacale sui piani industriali per affrontare la ripresa ed il rilancio delle attività produttive”.

A oggi la Bluplast ha riassunto 18 dipendenti, con l’obiettivo di arrivare almeno a 25 entro il gennaio 2016.

Caravaggio: 100 varietà di viole in mostra

Una splendida varietà di violaCARAVAGGIO -- Cento varietà di forme e colori. Appuntamento da non perdere sabato 12 ottobre, ...

Scontro con un’auto: muore motociclista di 35 anni

AmbulanzaBRIGNANO GERA D'ADDA -- Incidente mortale questa mattina a Brignano Gera d'Adda. Un motociclista a ...