iscrizionenewslettergif
Cultura

Esce il nuovo romanzo della scrittrice Donna Tartt

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Esce il nuovo romanzo della scrittrice Donna Tartt
La scrittrice statunitense Donna Tartt

Una sorta di regalo per i suoi “secondi 50 anni”: dopo due decenni dal clamoroso esordio letterario e 11 dal suo secondo libro, Donna Tartt torna in libreria la prossima settimana con il terzo romanzo.

Il nuovo lavoro si intitola “The Goldfinch” (Il cardellino) ed è frutto di un intenso lavoro di riscrittura da parte della scrittrice che non ama farsi intervistare o fotografare.

Il libro racconta la storia di Theo Decker, un ragazzo che resta orfano dopo un’esplosione al Metropolitan Museum di New York.

Dopo aver evitato l’orfanotrofio scappando e vivendo nelle strade, Theo troverà consolazione solo grazie ad un piccolo e misterioso quadro del 1654, che raffigura un uccellino dipinto dal pittore olandese Carel Fabritius.

L’editore, in una breve nota, definisce il libro “un’odissea paurosa attraverso l’America di oggi, una storia di sopravvivenza e di reinvenzione e sull’enorme potere dell’arte”.

La scrittrice statunitense compirà i 50 anni il prossimo 23 dicembre, data di uscita del libro. Tartt esordì nel 1992 con “Dio di illusioni”, uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta, con vendite milionarie e traduzioni in 24 lingue. Nel 2002 pubblicò il secondo romanzo, “Il piccolo amico”.

Il “Requiem” di Mozart a Villongo

Il coro Vox Lucis di VillongoSi terrà sabato 26 ottobre alle ore 21, alla parrocchia di Sant'Alessandro, a Villongo, il ...

Nicla Vassallo tra poesia, filosofia e bugie

Nicla VassalloNietzsche, ma anche Eraclito e Parmenide, solo per fare alcuni nomi di filosofi, hanno affidato ...