iscrizionenewslettergif
Sport

Vettel vince in Giappone e ipoteca il campionato

Di Redazione13 ottobre 2013 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Quinta vittoria consecutiva per il campione della Red Bull. E ora i punti di distacco su Alonso salgono a 90

Vettel vince in Giappone e ipoteca il campionato
Sebastian Vettel su Red Bull

SUZUKA, Giappone — Il campione del mondo in carica Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Giappone e ipotecato il Mondiale di Formula 1. Per il pilota della Red Bull si tratta della quinta vittoria consecutiva, ma il quarto titolo del mondo non è ancora aritmeticamente nelle sue mani.

Sul circuito di Suzuka le Red Bull hanno dominato. Al secondo posto è giunto il compagno di Vettel, Mark Webber che ha vinto la resistenza di Romain Grosjean (terzo con la Lotus). Quarto posto per il ferrarista Fernando Alonso. Un piazzamento che gli consente ancora di sperare in una ormai lontana rimonta.

Ora i punti di scarto fra il campione tedesco e il pilota del Cavallino rampante sono salita da da 77 a 90. Alla prossima gara, in India sulla pista di Greater Noida mancheranno quattro corse alla fine, con un totale di 100 punti in palio: a Vettel sarà sufficiente non perdere 22 punti nei confronti di Fernando per chiudere subito la pratica.

In caso contrario, ben difficilmente la preda gli sfuggirà la volta dopo, ad Abu Dhabi. Realisticamente, dunque, il campionato della Ferrari si trasforma nella battaglia per il secondo posto tra i costruttori, con la Mercedes. A Suzuka le rosse di Maranello hanno guadagnato 10 punti sui diretti avversari. Rosberg è andato a punti, Hamilton invece si è ritirato al nono giro, dopo aver toccato Vettel al via, nel tentativo di infilarsi al centro tra le due Red Bull, e con una foratura della gomma posteriore destra che ha compromesso il fondo della monoposto.

Da questo Gran Premio, Fernando Alonso diventa il pilota che ha totalizzato più punti nella storia della Formula 1. Il pilota spagnolo ha superato il record di Michael Schumacher (1566), anche se il primato è legato in buona parte anche al cambio del meccanismo dei punteggi e al fatto che il numero dei Gp è aumentato.

Pareggio in extremis: Danimarca-Italia finisce 2-2

Danimarca-Italia finisce 2-2COPENAGHEN,  Danimarca -- E' finita con una pareggio per 2-2 la sfida fra Danimarca e ...

Moto Gp: Pedrosa trionfa a Sepang

Dani Pedrosa vince a SepangSEPANG, Malesia -- Al termine di una gara molto combattuta il pilota della Honda Repsol ...